Dettagli Recensione

 
Il telefono senza fili
 
Il telefono senza fili 2015-11-09 14:11:52 MrsRiso13
Voto medio 
 
4.3
Stile 
 
4.0
Contenuto 
 
3.0
Piacevolezza 
 
5.0
MrsRiso13 Opinione inserita da MrsRiso13    09 Novembre, 2015
Top 100 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Se telefonando io volessi recensirti

# Pronto?
& Ciao, Come stai?

# Io bene, tu? Tornata dal viaggio?
& Si, una breve gita d'evasione dalla monotonia, qualche giorno di pausa più che un vero viaggio.

# Dove?
& A Pineta. Sai quel paesino sulla costa, dov'è ci abitano quei simpatici vecchietti, che bivaccano al bar del nipote.

# Ah si! Adesso ricordo, quei pettegoli del BarLume?
& Si, proprio loro, quei quattro ottantenni o quasi, sempre pronti a dir male di questo e di quello. Stavolta l'avevano con i proprietari dell'agriturismo vicino al Danubio. Quei due venuti dall'Umbria, che dicono siano divorziati, ma che vivono insieme. Per fartela breve Vanessa, la moglie, un giorno sparisce. Subito al bar s'invoca l'omicidio.

# Tanto per cambiare?
& Figurati, Aldo, Ampelio,il del Tacca e il Rimediotti non aspettano altro, ma stavolta erano supportati anche da quell'altro. Quel mago del canale regionale, come si chiama, il Luminoso, anche lui inneggiava all'omicidio, con le sue frasi in rima.

# E Massimo?
& Massimo cosa? Vedrai cosa deve fare un po' tira indietro e un po' gli da spago. Ma sai cos'ha fatto? Ha aperto un ristorantino con Aldo, vicino al bar, gomito a gomito. Prendi un aperitivo al BarLume e fai cena da Aldo. Sul cibo veramente non c'è nulla da dire, tutto buono. Inoltre, secondo me, tra la nuova “capa” della polizia e Massimo c'è del tenero. I vecchietti stanno cercando di realizzare l'inciucio. Io ho questo sospetto,comunque quando vai mi dirai.

# Sai che io quando vado, rimango delusa.
& Perché? Per la lingua. Si certo il dialetto è un po' faticoso, ma infondo il toscano lo capiscono tutti, dopo “quello che sciacquò i panni in Arno” è diventata una lingua familiare. Devo dire che stavolta mi è sembrato più predominante, secondo me non si sforzavano più di parlare l'italiano, in mia presenza. Sarà che sono diventa di famiglia.

# L'omicidio c'è stato o no?
& Si, si c'è stato, ovviamente. Comincio a credere che quei quattro portino un po' sfiga, comunque per telefono non ti racconto nulla, meglio che ti dica di persona. Fammi solo aggiungere che stavolta il caso è strano, tanto aleatorio, simpatico per carità, ma un po' tirato per le orecchie. Loro dicono che ci sta, che queste cose succedono, ma se vuoi sapere la mia, non mi hanno convinto completamente. Ho un po' storto il naso alla fine.

# Ma se non ti convincono, cosa ci vai a fare?
& Sai la gente, il paese, i vecchietti, sai quel mondo così familiare da farti sentire a casa. Ti circondano e ti sembra di essere sempre stata li con loro, di non essere mai andata via. Quando ti immergi nella loro vita e come se tu prendessi una sedia per sederti al bar tra amici, in infradito e costume con il telo sottobraccio. Sono un po' come i miei nonni, li conosco, capisco le loro battute, vedo Massimo e le sue arrabbiature, osservo Tiziana e le sue paure, siamo tutt'uno per un po'. Mi portano in vacanza.

# Questo è vero, facciamo così la prossima volta vengo anche io.
& Ok! La prossima volta ti chiamo prima di partire... a leggere!

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Consigliato a chi ha letto...
gli altri della saga
Trovi utile questa opinione? 
120
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

3 risultati - visualizzati 1 - 3
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

SARY
10 Novembre, 2015
Segnala questo commento ad un moderatore
Fantastica! Partiamo insieme la prossima volta. Mi è piaciuta molto.
Divertente!!! Ciao :-)
In risposta ad un precedente commento
MrsRiso13
11 Novembre, 2015
Segnala questo commento ad un moderatore
@Sary @Bruno: Felice di avervi divertito!
Sary ti porto volentieri quando parto...sempre desiderosa di una compagnia in viaggio :-)!
3 risultati - visualizzati 1 - 3

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Un animale selvaggio
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Ci vediamo in agosto
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.2 (5)
Sepolcro in agguato
Valutazione Utenti
 
4.9 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Lucy davanti al mare
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
La prigione
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Day
Day
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Morte nel chiostro
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Pesci piccoli
Valutazione Utenti
 
4.1 (4)
Cause innaturali
Valutazione Utenti
 
3.5 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

L'orizzonte della notte
Pesci piccoli
Omicidio fuori stagione
Tutti i particolari in cronaca
Il giudice Surra e altre indagini in Sicilia
La forma dei sogni
Riusciranno i nostri eroi a ritrovare l’amico misteriosamente scomparso in Sud America
Soledad. Un dicembre del commissario Ricciardi
Sua Eccellenza perde un pezzo
Il sale sulla ferita
L'educazione delle farfalle
Il cliente di riguardo
L'ultimo ospite
La morra cinese
Colpo grosso ai Frigoriferi Milanesi
Colpo di ritorno