L'angelo del fango

L'angelo del fango 2015-11-16 18:17:49 Pupottina

Pupottina Opinione inserita da Pupottina    16 Novembre, 2015

La catastrofe dell'alluvione

Dopo IL RITORNO DEL COLONNELLO ARCIERI, ecco un altro interessante episodio della vita di Bruno Arcieri, con una indagine e più di un mistero da risolvere. È un ottimo poliziesco, dallo stile classico: coinvolgente e avvincente, con una trama intricata e complessa.
L'ANGELO DEL FANGO di LEONARDO GORI narra le vicende avvenute nel novembre del 1966. L'ambientazione è Firenze, una città in ginocchio, sventrata e sommersa dalla furia dell'Arno, dove i fiorentini, insieme alla solidarietà dei giovani, accorsi da ogni parte d'Italia e del mondo, sono a lavoro per risolvere il disastro. Questi giovani esemplari sono stati chiamati "angeli del fango".
Anche il presidente della Repubblica Saragat vuole dare il suo contributo con la sua presenza ufficiale e decide di visitare la città devastata dal fango. Incaricato della sicurezza di questo evento ufficiale, l'integerrimo colonnello dei Carabinieri, Bruno Arcieri, si trova davanti un compito impossibile, poiché insidie e pericoli sono ovunque. A complicare ulteriormente la situazione, c'è un lungo, intricato percorso che inizia con il ritrovamento di un cadavere misterioso per poi peggiorare con una serie di eventi. A poco a poco Arcieri si addentra in un'indagine carica di passato e di sangue, in fondo alla quale lo attende una sconvolgente rivelazione. Niente è mai come sembra.
Ancora una volta LEONARDO GORI racconta un'indagine del personaggio storico di Bruno Arcieri e ricostruisce meticolosamente eventi tragici. Con il suo stile magistrale, Gori accompagna i lettori lungo le pagine, anche negative, della storia italiana del Novecento.

Il ritorno del colonnello Arcieri