Il quadro segreto di Caravaggio

Il quadro segreto di Caravaggio 2015-11-24 07:05:21 cosimociraci

cosimociraci Opinione inserita da cosimociraci    24 Novembre, 2015

Storia OK, Thriller KO

L'autore presenta una Roma non tanto diversa da oggi nonostante i quattrocento anni che ci separano dal racconto. Questi la ritrae come una piccola Europa e al giorno d'oggi si potrebbe dire un piccolo mondo, certo c'era artisti e cortigiane ma forse ci sono ancora ma non si chiamano più così... e c'erano gli scandali nella chiesa.

Romanzo molto interessante dal punto di vista storico e artistico ma il ritmo è poco incalzante e manca il giusto pathos. Gran parte del libro è quasi totalmente incentrato sulla figura del personaggio che è analizzato fino ai più piccoli dettagli. Ogni volta però che qualche dettaglio della trama comincia a spuntare fuori, il libro si perde nuovamente narrando storie e vicende dell'epoca che nulla hanno a che fare con il giallo vero e proprio. Il ritmo è annacquato dalla vita romanzata di Caravaggio che, nonostante sia estremamente interessante, non ha avuto quel mordente che mi aspettavo.

Naturalmente ho apprezzato molto le note artistiche dell'autore specialmente quando spiega che significato hanno le luci e le ombre per Caravaggio e di come i suoi contemporanei, e ad onor del vero anch'io, avevano frainteso.

Anche io lo sto leggendo senza grande entusiasmo. La pubblicità della Newton Compton parlava di un grande thriller. Invece, come direbbe miss Italia, "pagine e pagine" di storia senza qualcosa che mi tiene realmente incollata alle pagine.
cosimociraci
09 Dicembre, 2015