Dettagli Recensione

 
Il turista
 
Il turista 2016-10-12 06:12:29 Belmi
Voto medio 
 
2.3
Stile 
 
3.0
Contenuto 
 
2.0
Piacevolezza 
 
2.0
Belmi Opinione inserita da Belmi    12 Ottobre, 2016
Top 50 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Un inizio molto sottotono

“Dopo quattro giorni d’attesa e di inutili pedinamenti forse aveva individuato la preda che avrebbe reso indimenticabile quella vacanza”.

“Il turista” è il primo libro della nuova serie di Carlotto che vede come protagonista l’ex capo della omicidi, Pietro Sambo, diventato ex per un “errore”. Nella sua bella Venezia si aggira il Turista, un serial killer con il modus operandi molto insolito. Come l’ex capo della omicidi, anche il Turista commetterà un errore e da lì una serie di eventi renderanno Venezia una città meno sicura.

L’autore è conosciuto soprattutto nel “mondo” del Noir, anche se io l’ho potuto apprezzare con "Le Irregolari. Buenos Aires Horror Tour”. Questo suo nuovo romanzo è difficile da classificare. Non è un noir, non è un giallo e direi neanche un thriller. Quello che posso dire, che sicuramente lascia perplessi il lettore o almeno questo è accaduto a me.

Una trama che aveva i presupposti per essere davvero allettante, con una Venezia tutta da scoprire, si trasforma in breve in qualcosa che da scoprire non ha proprio niente.

La trama e tutto quello che gira intorno ad essa, infatti, viene “spiattellata” volta volta dallo scrittore. Non servono intuizioni, il dubbio non potrà palesarsi e l’adrenalina e la suspense possono tranquillamente rimane a “dormire”. Oltre a dirmi praticamente tutto, Carlotto crea anche un protagonista che personalmente ho trovato “poco simpatico”.

Quando arrivi al finale poi..arriva il colpo di grazia…il libro rimanda già a un successivo e l’unica cosa che pensi, è che al momento la voglia di leggerne un altro proprio non ti sfiora.

Buona lettura

Indicazioni utili

Lettura consigliata
no
Trovi utile questa opinione? 
130
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

5 risultati - visualizzati 1 - 5
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Le irregolari e i noir come sono?
In risposta ad un precedente commento
Belmi
12 Ottobre, 2016
Segnala questo commento ad un moderatore
Ciao Mario,
le irregolari è un libro che definirei una via di mezzo tra un documentario/biografia. Ripercorre i fatti accaduti in Argentina e parla dei Desaparecidos. Molto forte. Nella scheda del libro trovi la mia recensione e te la consiglio come lettura. Di Noir non ho letto niente, ma so che l'altra serie è ben fatta, io speravo di inizare con questa e portarla avanti..invece leggerò la precedente e poi ti farò sapere.
Federica
siti
12 Ottobre, 2016
Segnala questo commento ad un moderatore
Io non prediligo il noir, sicuramente, ma il Carlotto de "Le irregolari" e de "Il fuggiasco" è veramente apprezzabile. Ciao Fede, bel commento!
In risposta ad un precedente commento
Mario Inisi
13 Ottobre, 2016
Segnala questo commento ad un moderatore
Grazie Federica
In risposta ad un precedente commento
Belmi
13 Ottobre, 2016
Segnala questo commento ad un moderatore
Ciao Laura, posso concordare con "Le irregolari", che ho veramente apprezzato. "Il fuggiasco" non lo conosco, ma visto da chi viene il consiglio..lo metto in lista!
Grazie
Fede
5 risultati - visualizzati 1 - 5

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

La donna che fugge
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Ti ricordi Mattie Lantry
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
Un animale selvaggio
Valutazione Utenti
 
2.8 (3)
Ambos mundos
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Ci vediamo in agosto
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
Il mantello dell'invisibilità
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.2 (5)
Chi dice e chi tace
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Sepolcro in agguato
Valutazione Utenti
 
4.9 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Lucy davanti al mare
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Se solo tu mi toccassi il cuore
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

L'orizzonte della notte
Pesci piccoli
Omicidio fuori stagione
Tutti i particolari in cronaca
Il giudice Surra e altre indagini in Sicilia
La forma dei sogni
Riusciranno i nostri eroi a ritrovare l’amico misteriosamente scomparso in Sud America
Soledad. Un dicembre del commissario Ricciardi
Sua Eccellenza perde un pezzo
Il sale sulla ferita
L'educazione delle farfalle
Il cliente di riguardo
L'ultimo ospite
La morra cinese
Colpo grosso ai Frigoriferi Milanesi
Colpo di ritorno