Del dirsi addio

Del dirsi addio 2017-08-27 17:14:10 Marco Caggese

Marco Caggese Opinione inserita da Marco Caggese    27 Agosto, 2017

Freddo

Del Dirsi Addio è un noir ambientato a Bolzano.
Sin dalle prime pagine troviamo tutti gli elementi per poter leggere un ottimo libro. Il protagonista è un ispettore di Polizia omosessuale che convive con un uomo, ma che non ha reso pubblica la sua relazione.
La storia si fonda sulla scomparsa di un bambino "difficile" mentre era insieme ai suoi genitori, ma in realtà la trama è solo il pretesto per raccontare le vicende dei personaggi che la popolano.
Quindi conosciamo il padre del protagonista che porta con se una tragica notizia e continui sono i rimandi al passato e al rapporto del protagonista con la sua adorata madre.
I personaggi sono estremamente credibili, si tende spesso ad identificarli con le persone che incontriamo quotidianamente e rendono interessante la lettura, anche quando la trama del giallo alla base del libro sembra latitare.
Personalmente ho avuto una sensazione di distacco nel corso della lettura, forse l'autore, nel tentativo di non cadere nel melodramma, rende la storia fredda, e personalmente mi sono sentito poco coinvolto nella vicenda.
Anche dal punto di vista dello sviluppo del giallo ci sono, a mio avviso, alcune lacune, soprattutto per quanto riguarda la mancanza di urgenza che accompagna la scomparsa di un bambino. I protagonisti e la comunità tutta sembrano quasi assuefatti alla notizia e semplicemente restano in attesa degli sviluppi della vicenda.
In conclusione, Del Dirsi Addio si rivela, a mio avviso, un libro ben scritto, affascinante, ma mancante della necessaria passionalità che occorre ad un libro per coinvolgere il lettore.

Sanguina ancora

Hozuki

Il valore affettivo

Gli occhi di Sara

Quel luogo a me proibito

Tutto il sole che c'è

Un tè a Chaverton House