Fragile è la notte

Fragile è la notte 2018-06-14 17:24:06 ornella donna

ornella donna Opinione inserita da ornella donna    14 Giugno, 2018

L'investigatore Denis Carbone

Lo scrittore e sceneggiatore Angelo Petrella, classe 1978, pubblica Fragile è la notte che vede l’imporsi sulla scena poliziesca di Denis Carbone, poliziotto oscuro e con tanti segreti indicibili e una vita dissennata.
Il noir inizia con l’uccisione violenta di Ester Fornario, molto bella, sessualmente troppo attiva e sfrontata, in una villa a Posillipo. A trovarla morta è il cameriere filippino che pare non sapere nulla. L’indagine è affidata a Denis, ma lui è una figura poco affidabile, beve troppo, poco lucido, pedina e addirittura entra in casa della sua ex, Laura, che lo ha lasciato per un collega della Polizia di Stato più in vista, potente e fiduciario. Denis ha un’unica qualità: l’intuizione di saper seguire le indagini nel modo appropriato, con perizia e devozione.
Una trama accattivante, con un forte e preciso sfondo sociale. La storia scorrevole, personaggi ben descritti, ad alto tasso adrenalinico. Un personaggio bordeline, un uomo solo e poco moderato conduce le redini di una narrazione che intriga il lettore in una lettura che non lascia respirare. Affascinante è l’ambientazione: da una parte la periferia, squallida e al di là di qualunque regola, e dall’altra Posillipo, ricca e in preda a vizi immorali. Due facce della stessa città, dipinte con sensibilità, ricche di particolari, e qualche spruzzo di malinconia.