Fiori sopra l'inferno

Fiori sopra l'inferno 2018-07-06 21:41:08 Clangi89

Clangi89 Opinione inserita da Clangi89    06 Luglio, 2018

Oltre alla purezza della neve

La morfologia di una valle chiusa tra le alte vette innevate riflette alla perfezione il temperamento degli abitanti diffidenti e restii verso gli estranei, pronti ad autotutelare la loro piccola comunità celando e negando le verità passate e presenti. Questo perché nascondere realtà scomode permette di non turbare le coscienze e di apparire senza macchie. Il paese di Travení, tuttavia, viene scosso da una serie di delitti caratterizzati da una violenza letteralmente animalesca. Adulti e bambini, vittime e complici su diversi livelli si alternano. I bambini sono il perno, l'essenza della vita e del divenire, vittime e spettatori combattivi.
Il commissario, Teresa Battaglia, inizia una serrata indagine per risalire al colpevole. La protagonista indaga nell'animo umano, nella psiche delle persone e allo stesso tempo combatte un'altra durissima battaglia personale. Il carattere di questa donna, forte, pungente verso i colleghi, a volte acida ma dall'animo profondo e sensibile emerge mano a mano che scorrono le pagine.
Un thriller ben strutturato in cui la trama é strettamente connessa al paesaggio circostante. Sembra infatti di vedere i riflessi cristallini del ghiaccio e della neve, sembra di sentire il vento freddo e pungente che soffia contro la pelle. In questa cornice emergono i segreti, passato e presente non hanno confini. Il colpevole che ha subito a sua volta dei soprusi viene analizzato senza però cadere in inutili sentimentalismi bensì scatenando delle reazioni e delle riflessioni nel lettore!

Per me è stata una lettura non completamente soddisfacente. Troppi deja-vu, troppo boom mediatico. Sopravvalutato. Storia piacevole, nella norma, da non più di tre stelle.
Brava/o per la tua analisi e commento :)
Clangi89
16 Luglio, 2018
16 Luglio, 2018
Del libro mi é piaciuto il ritmo non troppo incalzante ma al passo con la natura descritta, immobile e fredda quanto luminosa. Dipende poi dai gusti personali se piace o meno! Grazie per l'apprezzamento del"brava"