Il suggeritore

Il suggeritore 2018-10-14 09:07:38 Davide

Opinione inserita da Davide    14 Ottobre, 2018

Straordinario a dir poco

Mi sono avvicinato a Carrisi per puro caso e ho deciso di iniziare a leggere le sue opere, partendo proprio da "Il Suggeritore", esordio letterario dello scrittore pugliese.
Bé pensavo che avendo letto l'esordio di Faletti con "Io Uccido" avessi raggiunto l'apice della letteratura thriller italiana (francamente c'è poco altro in giro), giungendo ad un livello di trama e spessore letterario impareggiabile, almeno nel nostro Paese. Mi sbagliavo di grosso!
Il suggeritore di Carrisi fin da subito è riuscito nell'impresa di essere da me paragonato a Io uccido. per certi aspetti sono anche simili i due libri, gli infiniti colpi di scena, la complicatezza della trama. Ma andando avanti nella lettura (questo libro non stanca mai) ho capito che Il suggeritore è anche meglio di Io uccido. Sì, secondo me lo supera.
Perché questo splendido libro indaga nelle profondità psicologiche dei personaggi, ti fa vivere la vicenda da più punti di vista e infine non smette mai di stupire. Appena credi di aver capito qualche cosa, ecco che tutto cambia e le tue certezze (come quelle dei personaggi) cadono.
Un libro che oltre a raccontare una storia inventata ma pur sempre tratta dalla verità, ti spiega nei minimi dettagli come si svolge il lavoro di profiler della polizia (per chi non avesse mai visto Criminal Mind glielo consiglio, le atmosfere come citato anche nel libro stesso sono molto simili).
In definitiva un libro assolutamente da leggere e per quelle persone che lo criticano perché descrive troppe cose (interrogatori, profiler, tipi di serial killer eccetera) dico soltanto che il bello di questo libro sta proprio lì (anche lì). Nell'essere guidati e istruiti magistralmente da Carrisi che infatti insegna all'Università.
------------------ATTENZIONE POSSIBILE SPOILER-----------------------
Se continuate la lettura è a vostro rischio e pericolo. :)
Per quelli che lo hanno già finito come me volevo dire una cosa sul finale.
Da molti è ritenuto un pochino frettoloso e che lascia l'amaro in bocca. Secondo me invece è tutto il contrario. Il finale arriva come logica conseguenza dei fatti (Mila che non è convinta che Vincent sia il colpevole così come crede nell'innocenza di Boris e quindi continua ad indagare), poi arriva l'episodio riguardante Goran Gavila. Dico subito che fin dalle prime pagine io credevo che fosse lui il killer, doveva per forza nascondere qualcosa, ma di certo non immaginavo a quello che sarebbe successo alla fine. Colpo di scena, l'ennesimo, pazzesco e che lascia senza parole. Chapeau. Non ho letto L'ipotesi del male quindi non so se la storia di Gavila continua oppure no, lo scoprirò.
----------------------FINE SPOILER---------------------
Conclusioni finali.
Thriller pazzesco e bellissimo, il migliore assieme a Io Uccido che sia mai stato scritto in italiano. Bravo a Carrisi e dico subito che prenoto il successivo, muoio dalla voglia di leggerlo.

Io uccido di Faletti (capolavoro).
E anche a chi piace la serie TV Criminal Mind.

Pioggia per i Bastardi di Pizzofalcone

Legami