Dettagli Recensione

 
L'inverno di Giona
 
L'inverno di Giona 2019-10-14 22:25:01 Laura V.
Voto medio 
 
4.0
Stile 
 
4.0
Contenuto 
 
4.0
Piacevolezza 
 
4.0
Laura V. Opinione inserita da Laura V.    15 Ottobre, 2019
Top 50 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

L'inverno dell'anima

Un'opera prima che non può passare inosservata, quella con cui lo scrittore veronese Filippo Tapparelli ha esordito all'inizio dell'anno. Romanzo fortemente introspettivo fin dalle primissime righe, “L'inverno di Giona” narra la storia del giovane protagonista, che già dal titolo impariamo a chiamare appunto Giona, con toni d'intensa drammaticità seguendo sentieri sospesi tra l'onirico e il reale.
Ma si è certi che il nome del personaggio principale, quel ragazzino stretto al suo logoro maglione rosso pieno di rammendi e alla mercé di un nonno a dir poco dispotico, sia esattamente quello di Giona? E il paese che fa d'ambientazione alla vicenda è reale o si rivela invece un luogo dove il tempo s'è fermato e i ricordi, come pensieri sfuggenti e inafferrabili, non esistono?

“È un luogo dove le radici delle case affiorano dalla strada proprio come le rocce che spuntano dai prati più in alto. Guardando attentamente, si ha l’impressione che le montagne siano sprofondate facendo emergere i muri di pietra, e che le persone che lo abitano portino scolpite sul volto le stesse crepe che segnano le abitazioni. […] Il paese respira con i tempi della pietra e non accetta il nuovo. Sembra immobile invece si sposta nella sua stessa ombra.”

Attraverso una prosa particolarmente scorrevole ma anche di grande profondità, la penna dell'autore ha dato vita a una trama che soltanto nella sua parte conclusiva svelerà una realtà dolorosamente diversa da quella percepita in un primo momento, fino a un epilogo sorprendente e del tutto inatteso. Solo allora si comprenderà in quale “inverno” è purtroppo precipitato il cuore del ragazzo protagonista, stagione dell'anima dall'infanzia irrimediabilmente perduta.

“«Sono libero» dice a se stesso e a quella voce che l’ha sempre accompagnato dal giorno in cui la sua infanzia è finita all’improvviso, davanti alla porta di una stanza da letto dove la disperazione aveva travolto ogni speranza di futuro.”

Ho intrapreso questa lettura su appassionato suggerimento di un'amica lettrice , che dunque ringrazio di cuore, e la consiglio a mia volta! Ottima qualità di scrittura e stile narrativo coinvolgente.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Trovi utile questa opinione? 
170
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

6 risultati - visualizzati 1 - 6
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Laura, la tua bella recensione è incoraggiante. Vado però molto cauto sui nuovi autori: il più delle volte ne sono rimasto deluso. Ci sono dei classici, considerati grandissimi, da me inesplorati.
Laura, la tua recensione è davvero bella. Un libro a me molto caro che ho rivissuto con le tue parole. Come sempre sei stata bravissima, i miei complimenti.
In risposta ad un precedente commento
Laura V.
16 Ottobre, 2019
Segnala questo commento ad un moderatore
Emilio, grazie!
Hai ragione anche tu: a volte si incontrano forti delusioni, così come con autori già affermati.
In risposta ad un precedente commento
Laura V.
16 Ottobre, 2019
Segnala questo commento ad un moderatore
Grazie, Maria, di tutto! ;)
Veramente interessante! Bella recensione, Laura!
Anche se tendenzialmente la penso come Emilio, preferendo cioè i "classici", quei libri di decenni e decenni fa che continuano ancora a parlarci (molti classici non ci parlano più per cui non sono più "classici " secondo me), tuttavia mi fermo a pensare. I classici non erano altro che libri che avevano riscosso successi e critiche in quella determinata epoca e quindi I libri contemporanei saranno I CLASSICI DEL FUTURO. A questo punto il mio interesse vira verso queste sponde meravigliose della narrativa contemporanea e scopro autori giovanissimi come il nostro Daniele Sannipoli pieno di talento, Balzano e...non mi farò mancare questo nuovo autore.
Scusa il trattato, buone letture e buon tutto, Laura
In risposta ad un precedente commento
Laura V.
23 Ottobre, 2019
Segnala questo commento ad un moderatore
Ottimo ragionamento, Marianna! Questi di oggi saranno i classici del futuro, ogni epoca ha i suoi libri e sarà il tempo a consolidarne l'eventuale successo. Buone letture e buon tutto anche a te! :)
6 risultati - visualizzati 1 - 6

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Un animale selvaggio
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Ci vediamo in agosto
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.2 (5)
Sepolcro in agguato
Valutazione Utenti
 
4.9 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Lucy davanti al mare
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
La prigione
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Day
Day
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Morte nel chiostro
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Pesci piccoli
Valutazione Utenti
 
4.1 (4)
Cause innaturali
Valutazione Utenti
 
3.5 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

L'orizzonte della notte
Pesci piccoli
Omicidio fuori stagione
Tutti i particolari in cronaca
Il giudice Surra e altre indagini in Sicilia
La forma dei sogni
Riusciranno i nostri eroi a ritrovare l’amico misteriosamente scomparso in Sud America
Soledad. Un dicembre del commissario Ricciardi
Sua Eccellenza perde un pezzo
Il sale sulla ferita
L'educazione delle farfalle
Il cliente di riguardo
L'ultimo ospite
La morra cinese
Colpo grosso ai Frigoriferi Milanesi
Colpo di ritorno