La doppia spirale

La doppia spirale 2020-07-14 07:04:06 Laura V.

Laura V. Opinione inserita da Laura V.    14 Luglio, 2020

Un ottimo giallo

Appassionante e geniale: se qualcuno mi domandasse di riassumere in due sole parole il romanzo “La doppia spirale” di Massimiliano Cardella, ecco quelle che utilizzerei! In fin dei conti, che altro si chiede in genere a un buon giallo perché possa essere considerato tale, se non di saper coinvolgere e stupire il lettore? Se poi a ciò si unisce una scrittura curatissima sotto ogni aspetto, allora ci troviamo di fronte a un ottimo giallo.
Pubblicato lo scorso anno dalla ZeroUnoUndici Edizioni, questo libro, che mette insieme forma e sostanza di alta qualità, si presenta fin dalle prime pagine come un'opera davvero eccellente. E non è cosa di poco conto, considerata la superficialità (anche linguistica) spesso riscontrabile di questi tempi. Di grande talento si rivela la penna dell'autore che dà vita a una trama che, in più punti, offre veri e propri colpi da maestro.
Una New York ricca tanto di luci e colori quanto di ombre fa da sfondo alla vicenda che prende avvio da un incidente d'auto in tarda ora per poi proseguire attraverso la successione di capitoli mirabilmente strutturati; anche i personaggi risultano molto ben caratterizzati, da quello che appare come il protagonista a quelli per così dire secondari, tutti perfettamente funzionali alla storia narrata. Il caso di Tuesday, l'astutissimo serial killer che firma delitti di macabra violenza ai danni di donne sole, sa tenere banco in modo avvincente e spettacolare, mentre la realtà s'intreccia e si confonde, a insaputa di chi legge, con una dimensione non meno reale che si svelerà soltanto nell'inatteso e originale colpo di scena finale, segno inequivocabile di una scrittura matura e dalle solide basi che non lascia nulla all'improvvisazione e che dimostra, in definitiva, come non sia necessaria la spettacolarizzazione eccessiva e quasi morbosa del sangue su cui puntano alcuni, con tanto di dettagli truci, per conquistare i lettori: è tutto il resto che fa la differenza.
Cinque stelle e lode!

Laura, non conosco affatto l'autore. Che abbia scritto un libro addirittura "geniale" è per me quindi una bella sorpresa, soprattutto se a dirlo è un'attenta lettrice come te.
14 Luglio, 2020
Emilio, i giudizi sono strettamente soggettivi, lo sappiamo bene. In genere, io non sono un'amante di gialli/thriller etc., però questo romanzo ha subito catturato il mio interesse e, sia per lo stile narrativo che per il contenuto, secondo me è più che meritevole di lettura. Spero possa piacere anche a tanti altri lettori.
Metto subito in lista anche questo! Grazie ancora Laura. Anche a me piacciono i gialli e i thriller...
lapis
17 Luglio, 2020
17 Luglio, 2020
Wow: cinque stelle e lode! Che bella questa recensione accattivante su un autore per me nuovo, segno subito! Grazie, Laura.
02 Agosto, 2020
Te lo consiglio proprio! ;)
02 Agosto, 2020
Grazie a te, Manuela! A me è piaciuto molto! :)