Ragionevoli dubbi

Ragionevoli dubbi 2020-09-20 09:11:56 Belmi

Belmi Opinione inserita da Belmi    20 Settembre, 2020

Guerrieri convince ancora

Terzo capitolo con protagonista l'avvocato Guerrieri e terza conferma per quanto mi riguarda.

Siamo sempre a Bari e questa volta il passato e il presente del nostro protagonista si intrecciano. Guerrieri viene chiamato per difendere un uomo accusato di aver trasportato 40 kg di droga dal Montenegro all'Italia. L'indiziato si dichiara innocente ma al primo incontro con Guerrieri, sono altre le emozioni che si svegliano nel nostro caro avvocato.

Per lui Fabio Paolicelli è Fabio Raybàn, un viso che ha segnato l'infanzia del nostro Guerrieri e non in positivo. Riuscirà a difendere una persona che lui in prima persona non reputa degno di difesa? Ma soprattutto perché ha scelto proprio lui?

""Di lei si dice che non ha paura".
"In che senso?".
"Si dice che non si tira indietro, se è per una cosa giusta. Si dice che lei è una persona per bene".
Sentii un leggero formicolio, sul cuoio capelluto e poi lungo la schiena.
"E si dice che lei è molto bravo".

Ho trovato questo terzo capitolo al momento il migliore dei tre, il libro scorre velocemente e rispetto agli altri sono meno i "punti morti" o comunque io li ho sentiti meno. La lettura come dicevo è stata fluida e l'ho trovato decisamente diverso dagli altri due capitoli, come se ci fosse stata una svolta o una crescita dell'autore.

Un libro quindi che consiglio; ogni volta Carofiglio ci insegna qualcosina in più sul mondo legale e su tutto quello che ci gira intorno. Per una inesperta come me questo mondo raccontato da chi l'ha realmente vissuto ha il suo fascino.

Anche se ogni libro racconta un caso a sè, consiglio la lettura in ordine di uscita perché all'interno del libro si sviluppano delle dinamiche e si conoscono dei personaggi che capitolo dopo capitolo aumentano di spessore e sarebbe un peccato perdersi gli inizi.

Buona lettura!

Mian88