Souvenir per i Bastardi di Pizzofalcone

Souvenir per i Bastardi di Pizzofalcone 2020-10-18 13:21:58 Primrose

Primrose Opinione inserita da Primrose    18 Ottobre, 2020

INDIMENTICABILE AUTUNNO

Ritorna la nebbia nel commissariato più scalcinato della città. Un turista americano viene ritrovato privo di sensi in un cantiere della metropolitana. E’ stato aggredito e derubato e nonostante gli indizi facciano pensare a una rapina finita male i Bastardi non si lasciano irretire da ipotesi e congetture. Iniziano così le indagini per scoprire l’identità dell’uomo e il motivo che l’ha spinto a Pizzofalcone. Tante le domande che attanagliano la squadra, poche le risposte soprattutto perché la vittima, sospesa tra la vita e la morte, non può aiutarli nella ricostruzione degli eventi. I nostri eroi dovranno immergersi in acque torbide e riesumare giorni lontani custoditi gelosamente nello scrigno dei ricordi perchè “nulla è gratis e il passato ritorna sempre a presentarci il conto” (e chi meglio di loro può testimoniarlo!). Aprite il vaso di pandora cari Bastardi perché la verità affonda le radici in una passione antica e mai dimenticata, cullata dalle onde del mare che riportano a galla il souvenir di un amore sfiorato e mai raggiunto . E mentre l’autunno avanza inesorabile cancellando i passi di un sole distratto a noi, dietro le quinte non resta che domandarci se sia più difficile vivere con il rimpianto di ciò che ci è scivolato dalle mani o tra i rimorsi della coscienza, giudice intransigente di noi stessi. E’ intriso di malinconia questo ottobre che apre le porte al commissariato di Pizzofalcone, rimorsi e rimpianti, ricordi e speranze, sogni e realtà. Una lotta continua contro il tempo che incalza e si porta via illusioni e disinganni. E’ autunno per Marco Aragona che si trova a fare scelte difficili e a decidere suo malgrado che tipo di uomo essere; è autunno per Francesco Romano che conosce l’amaro sapore che la paura della perdita porta con se; è autunno per Giuseppe Lojacono sopraffatto dal fantasma di ciò che poteva essere e poi non è stato. Uomini prima ancora che poliziotti, intenti a spolverare antichi cimeli, a pagare i retaggi di un passato ingombrante, a fare i conti con il proprio personale magistrato. Attenti perché le scelte di oggi saranno il vostro souvenir di domani. Sono eccentrici, scombinati e decisamente sopra le righe ma determinati a dimostrare che “a volte il passato smette di assomigliare al presente”: un’altra occasione di riscatto per i Bastardi di Pizzofalcone, un altro successo per Maurizio De Giovanni.

L'ossessione

Il suo freddo pianto