Dolce vita, dolce morte

Dolce vita, dolce morte 2022-10-23 08:07:42 ornella donna

ornella donna Opinione inserita da ornella donna    23 Ottobre, 2022

Roma, 1963

Giancarlo De Cataldo, con il suo ultimo libro intitolato Dolce vita, dolce morte, ci riporta indietro nel tempo, ai tempi della Dolce Vita:
“La Dolce vita degli eccessi e dei sogni. Quando tutto sembrava possibile.”
Siamo, infatti, a Roma nel 1963, quando una giovane donna, Greta, viene trovata morta, accoltellata sul pianerottolo davanti a casa di una sua amica, che racconta di non essersi accorta di nulla . Greta era di origini “tedesche” e sognava di fare l’attrice:
“Aveva occhi davvero luminosi e i capelli di un biondo maturo, anche se doveva essere giovanissima. Il tutto portato con stile, certo, ma si vedeva che era roba di non eccelsa qualità. “
A detta di chi la conosceva apparivano in lei due personalità contrastanti:
“Come se dietro la Greta affascinata dalla Dolce Vita se ne nascondesse un’altra, più consapevole e adulta. Ma anche fredda, calcolatrice. “
A raccontare, in prima persona, è Marcello Montecchi, giornalista, romagnolo trapiantato a Roma:
“Marcello , a trent’anni sei una firma della cronaca di costume di un antico e prestigioso quotidiano; hai un grande appartamento in affitto a piazza Tor Sanguigna, nel cuore della città; ti dai del tu con i divi del cinema e ti porti a letto una meravigliosa modella di Oslo …”
Chi ha voluto la morte di questa donna? Quale verità nascondeva?
Giancarlo De Cataldo,
“Attraverso una lente narrativa inedita ed affascinante, ispirandosi a un inestricabile cold case che ha segnato i nostri anni Sessanta, ci racconta le ossessioni e i misteri della città eterna”.
Il racconto disinibito e puntuale di un’altra epoca, ricca di:
“Un luccichio che era solo apparenza. Dietro la quale si nascondevano superficialità, cinismo e cattiveria”.
Una lettura che si divora in un attimo, e che colpisce per profondità narrativa e ottima capacità di scrittura. Per gli amanti di un’epoca lontana, descritta in modo superbo, e le sue deviazioni, colte in ogni minimo dettaglio.

A chi ama i romanzi gialli e il periodo della "Dolce Vita".

Ti ringrazio per la tua recensione Ornella, questo libro era già nella lista di quelli da leggere, ho un motivo in più ora!
Un saluto