E' così che si uccide

E' così che si uccide 2023-02-25 15:39:39 sonia fascendini

2.5

sonia fascendini Opinione inserita da sonia fascendini    25 Febbraio, 2023

Pensavo meglio

Ed ecco arrivato nel panorama degli investigatori anche Enrico Mancini. Si tratta di un profiler all'americana che si è specializzato oltreoceano e verso cui sono poste molte speranze da parte della polizia italiana. Bella idea, mi dico, e mi immagino qualcosa sullo stile di Donato Carrisi. Poi vedo con dispiacere che anche questo autore è caduto nella trappola dell'investigatore tanto bravo sul suo lavoro quanto disastrato nella sua vita privata. In questo caso i suoi fantasmi sono i sensi di colpa che Mancini ha per non essere stato presente nel momento della morte di sua moglie. Quindi tutto il romanzo è avvolto in una scura cappa di dolore, recriminazioni e di: se solo avessi... Il serial killer invece fa indubbiamente bene il suo lavoro, anzi forse anche troppo indulgendo anche in descrizioni di crudeltà che mi sembrano eccesive, gratuite e non necessarie allo sviluppo della storia. Lo stile di scrittura è chiaro, con molti. anche troppi, dettagli, e personaggi con caratteristiche precise. Nel complesso non si tratta di una storia da buttare, ma secondo me pesante e faticosa da portare fino alla fine, con qualche elemento di novità, ma che non è sufficiente a controbilanciare le parti noiose.