Dettagli Recensione

 
Le verità spezzate
 
Le verità spezzate 2025-02-05 17:53:22 cesare giardini
Voto medio 
 
4.3
Stile 
 
5.0
Contenuto 
 
4.0
Piacevolezza 
 
4.0
cesare giardini Opinione inserita da cesare giardini    05 Febbraio, 2025
Top 50 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Le luci e le ombre del tempoe


Dopo una decina di gialli con l'autore televisivo Carlo Monterossi e la sua variopinta compagnia e una quindicina di romanzi, Alessandro Robecchi ci propone questa nuova storia, un incontro tra un passato da dimenticare e un presente che pone non pochi interrogativi. Il protagonista è un anziano regista, Manlio Parrini, ormai settantenne, autore di un film celebratissimo e famoso, premiato più volte, "Le verità spezzate", tanto da garantirgli per anni e anni la fama di "Maestro" del cinema. Ora Parrini vive nella comoda e ben arredata dependance della villa di un vecchio amico, un ricco industriale che, prima di morire, gli aveva ceduto la proprietà dell'abitazione per una cifra esigua. Ha un sogno: tornare dietro la macchina da presa per un altro film, un film speciale su un personaggio degli anni '30, Augusto De Angelis, pioniere del giallo italiano con una serie dedicata al commissario De Vincenzi. De Angelis ha avuto vita difficile, in anni in cui il regime fascista esercitava la censura: meglio non scrivere di ebrei, il dialetto vietato, i suicidi ere meglio interpretarli come morti improvvise, niente americanate ... Ogni scritto era supervisionato, consigli e certi avvertimenti non mancavano, tutto era sotto rigidi controlli : anche la morte in ospedale del povero De Angelis, dopo un pestaggio subito sul lungolago di Bellagio, era un caso mai risolto, archiviato troppo in fretta.
Parrini si mette con rinnovato entusiasmo a preparare il suo nuovo film. Il fascismo è un brutto ricordo del passato, ora le cose sembrano cambiate, certe libertà sembrano ormai assicurate. Ma ecco che un altro giallo viene a irrompere nella sua vita: la vecchia vedova del padrone della villa viene trovata strangolata, evento che muove indagini minuziose e che portano alla luce attività immobiliari truffaldine della vittima, complice il nipote, noto rampollo di un potente politico. Le indagini andranno per le lunghe, altri personaggi sulla scena del delitto andranno di mezzo, la verità dovrà attendere per farsi strada.
Anche il film troverà difficoltà a trovare un produttore italiano serio e capace. Vorranno imporre a Parrini sceneggiature di comodo e attori non adatti al punto tale da costringere il nostro irriducibile regista, ben coadiuvato da una brava amica sceneggiatrice, a cercare aiuto in Francia, dove troverà produttori più capaci e preparati.
Parrini scoprirà anche le vere cause della morte di De Angelis, una vendetta politica, tenuta per anni nascosta. un delitto d'altri tempi, la cui matrice verrà finalmente alla luce nel nuovo film a produzione francese.
Un bel romanzo: Robecchi, come insegna il titolo, ci conferma che non esiste una verità assoluta. "Non è che le verità si spezzano" pensa Manlio Parrini " ma che le verità non ci sono, non esistono, semplicemente ... le verità che conosciamo sono quelle che ammettiamo come tali, che noi decidiamo siano verità". Tutti subiamo condizionamenti, ieri come oggi: li aveva subiti il giallista De Angelis, come continua a subirli oggi il regista Parrini, costretto ad espatriare per produrre il suo nuovo film Perchè, come insegna la Storia, è necessario cambiare tutto perchè tutto resti, più o meno come prima.
Lo stile del narratore è avvolgente, ad ampio respiro: Robecchi ama indugiare sui particolari, sugli stati d'animo, costruendo pagina dopo pagina una storia che ci parla di tempi bui e di rinascita, con luci ed ombre sapientemente dosate, e di un protagonista, il regista Manlio Parrini, che di luci ed ombre se ne intende parecchio, convinto più che mai che la "la verità", come scriveva Franklin D.Roosevelt nel '36. " si scopre solo quando gli uomini sono liberi di cercarla".

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Consigliato a chi ha letto...
Altri romanzi dell'autore.
Trovi utile questa opinione? 
20
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Il carnevale di Nizza e altri racconti
Valutazione Utenti
 
3.9 (2)
La fame del Cigno
Valutazione Utenti
 
4.8 (2)
L'innocenza dell'iguana
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Long Island
Valutazione Utenti
 
3.1 (2)
Volver. Ritorno per il commissario Ricciardi
Valutazione Utenti
 
4.1 (3)
Assassinio a Central Park
Valutazione Utenti
 
3.8 (1)
Identità sconosciuta
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Incastrati
Valutazione Utenti
 
3.8 (1)
Chimere
Valutazione Utenti
 
3.5 (1)
Tatà
Valutazione Utenti
 
3.0 (3)
Quando ormai era tardi
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Intermezzo
Valutazione Utenti
 
3.7 (3)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Degna sepoltura
Santi in Paradiso
Le verità spezzate
La fame del Cigno
L'innocenza dell'iguana
Uccidi i ricchi
Volver. Ritorno per il commissario Ricciardi
La donna nel pozzo
La casa dei silenzi
Il passato è un morto senza cadavere
La regina dei sentieri
Stivali di velluto
Brisa
Il dolce sorriso della morte
Il castagno dei cento cavalli
Mare di pietra