Il posto di ognuno. L'estate del commissario Ricciardi

Il posto di ognuno. L'estate del commissario Ricciardi 2009-12-06 13:23:41 Sandro De Luca

Opinione inserita da Sandro De Luca    06 Dicembre, 2009

Capolavoro?

Non so se sono capolavori; non sono attrezzato culturalmente per dare questi giudizi.

Posso solo dire che ho rinuciato a tante cose ( incontri, cene, teatri, film..) pur di leggere i tre libri che ho comprato in blocco nel caldo Ferragosto 2009.

La scelta è stata casuale ( mi faccio guidare dalla copertina, da una lettura di di qualche pagina pagina presa a caso..) . Non mi soffermo su una analisi dei vari personaggi, sarebbe lungo e comunque non sono in grado di farlo. Dico solo che sono libri di grande compagnia, una compagnia intelligente, istruttiva, che attivano i tuoi neuroni cerebrali deputati al pensiero; e tutti sappiamo che dove c'è pensiero c'è anche progresso.

A presto Sandro De Luca

Lo consiglio a Scateni, che si cimenta in scontate e noiose indagini sociologiche e mai sulla caratterizzazioni dei personaggi; <br />
A Vichi Marco ( che pure si è cimentato in lavori intriganti ) per l'eleganza e la finezza dei protagonisti. <br />
E poi a tutti quelli che non hanno ancora conosciuto il commissario Ricciardi..e i luoghi di Napoli di una certa epoca e nelle varie stagioni.

Tre passi nel delitto

La lista degli stronzi

Clean. Tabula rasa

Il mistero della donna tatuata

Gli eletti

Il morso della vipera

Anche le pulci prendono la tosse

Terra Alta

Il decoro