La solitudine dei numeri primi

La solitudine dei numeri primi 2010-06-01 22:26:49 Silvia_chan

Silvia_chan Opinione inserita da Silvia_chan    02 Giugno, 2010

Pollice in su :)

Onestamente, non capisco perchè tanta gente si lamenta del finale aperto. Di sicuro Giordano non è stato, non è e non sarà l'unico ad utilizzarne uno, ed è davvero da bambini lamentarsene, come chi desidera la "seconda serie" di un cartone animato. Certo, non è stato come tutti se l'aspettavano (e cioè con Mattia e Alice che finalmente iniziano a vivere insieme) ma altrimenti sarebbe stato un pò troppo prevedibile, o no?
A me la storia è piaciuta davvero moltissimo, anche se nutro abbastanza antipatia per quel che è il personaggio di Alice: un misto fra la ragazza che sprizza allegria, la ragazza esiliata, la ragazza depressa, l'unica ragazza normale nella gabbia di matti ecc... trovo che cambi idee troppo velocemente e sinceramente non ci trovo nessuna giustificazione nel mollare il marito in quel modo e a non voler farsi curare con una tale testardaggine.
Al contrario invece, ho preso molto a cuore il personaggio di Denis, che è uno dei miei preferiti e mi è dispiaciuto davvero molto vedere come è scomparso nel giro di due o tre capitoli, e poi riapparso d'improvviso tanto per allungare il libro ma, anche lì, per nemmeno due capitoli.
A parer mio, Giordano avrebbe dovuto soffermarsi di più su quelli che sono i personaggi secondari perchè, in fondo, anche loro vivono in una propria solitudine.
Il libro mi è piaciuto perchè ho fin da subito adorato l'idea dei numeri primi, a differenza di altri non trovo la storia vuota e superficiale ma profonda, che narra di gente che affronta la vita in modo timido e insicuro.

Anche io ho apprezzato molto il personaggio di Denis! a molti credo sia passato inosservato, invece la sua storia non dovrebbe essere assolutamente in secondo piano rispetto a quella di Alice e Mattia. E condivido anche un po' di antipatia nei confronti di Alice.. Mi è piaciuta la tua recensione!
a presto