Porci con le ali

Porci con le ali 2010-06-04 06:50:39 piero70

piero70 Opinione inserita da piero70    04 Giugno, 2010

Un passo importante

Ecco questo è uno di quei libri che per me hanno rappresentato un step importante nella vita.
Non è un libro da premio Nobel, nè un pilastro della letteratura occidentale, ma semplicemente un libro che va letto al momento giusto.
Io per fortuna lo lessi...
Ero poco più che adolescente e fu come mettere la testa dentro la campana di San Lorenzo a Genova la domenica a mezzogiorno. Una bella sveglia direi. A cominciare da quell'incipit che mi lasciò sotto choc per i successivi 10 minuti.
Un romanzo che parla senza tabù e senza ipocrisie delle esperienze esistenziali e sessuali dei due protagonisti con il linguaggio dei giovani degli anni 70.
Certo lo scandalo è stato voluto dagli autori, soprattutto nell'Italia di quegli anni, un'Italia in rapido cambiamento, ancora rigida e bacchettona ma con in sè già i germi di qualcosa di nuovo.
I due protagonisti offrono due modelli comportamentali diversi e notevoli (geniale la trovata di narrare tutti gli avvenimenti prima con gli occhi di lui e poi con quelli di lei), che permettono ai lettori, adolescenti e non, di identificarsi all'istante in ognuno dei due. In quello che pensano, per come soffrono, per come vivono la loro sessualità e la loro identità politica e sociale.
Insomma una specie di pronto soccorso per adolescenti, ma che può essere apprezzato da lettori di ogni età.

Edit: dimenticavo una chicca. Sapete perchè il titolo così particolare? I porci con le ali sono gli adolescenti. Animali con bisogni "animaleschi" in fondo, ma capaci di volare sulle ali dei loro sogni e della loro fantasia. Un'anima divisa a metà tra queste due visioni. Per questo così difficili da capire!
Da provare assolutamente.

Ginseng666
04 Giugno, 2010
Mi piacerebbe tanto leggerlo, ma dove si trova o come si fa ad averlo il suddetto libro?
Ciao
Gineisa

04 Giugno, 2010
Beh in libreria è ormai un po' difficile trovarlo dato quanto è datato. Ti conviene fare un salto in biblioteca! :))))))))))))))
Beh, penso che per Gineisa non sia un problema andare in biblioteca!
ciao cara!!
Piero complimenti per la bella recensione senza tabù!

04 Giugno, 2010
Grazie Faye! Per me parlare di un libro letto è un po' come raccontare un'esperienza personale. O la racconti per intero o non la racconti!
Forse mi trovo nel momento giusto per leggerlo, che dici? :)
piero70
28 Aprile, 2011
vai dark!! anche secondo me....
anche se in effetti..lo decidi tu quando è il momento...
:))
darkala92
28 Aprile, 2011
Hmmmm, dovrò prima trovarlo, a quanto pare!!!!
Ufff, ma perchè avete cacciato questo libro, adesso???
Se chiedo a mio padre altri soldi per i libri (roba che mi regala mezzo stipendio ogni volta) mi dà un calcio nel.. hmm hmm deretano che mi fa volare dalla finestra! ahahahahahahahah
piero70
28 Aprile, 2011
in biblioteca puoi provare...
:))
Che bella recensione Piero! "Fu come mettere la testa dentro la campana di S. Lorenzo". Io non scrivo mai "Questo lo prendo", qui si può fare l'eccezione, molto invogliante.