Eravamo solo bambini

Eravamo solo bambini 2010-08-23 21:07:59 katia 73

katia 73 Opinione inserita da katia 73    23 Agosto, 2010

agghiacciante e vergognoso

Ho letto questo libro in due sere, quando lo incominci non riesci più a mollarlo perchè vuoi arrivare al punto in cui queste persone così terribili vengono finalmente punite.
E' una storia vera successa in Italia verso la fine degli anni sessanta, è la storia di tanti bambini alcuni orfani e alcuni no( ma lasciati presso questa struttura parchè diversamente abili) queste povere creature varcata la soglia dell'istituto hanno subito violenze fisiche e psicologiche da una ex suora e dai suoi collaboratori, bambini legati al letto , lasciati giornate intere in ginocchio sui sassi perchè magari di notte avevano bagnato il letto, queste povere creature hanno patito la fame la sete e sono stati costretti a lavorare e a vivere in una totale carenza igienica, in poche parole agghiacciante!Grazie alla tenacia e all'intuito di un commissario tutto questo è venuto a galla e qualcuno (non tutti) ha anche pagato la propria colpa, ma non credo che qualche anno di carcere sia sufficente. Alla fine del libro si scopre con stupore il personaggio narrante , di questo bambino, mario, tutti noi o quasi abbiamo sentito parlare.
Una lettura forte e sconvolgente che sono contenta di aver fatto.

A chi ama le storie vere ma forti

non amo molto i racconti di storie vere, ma la tua recensione mi ha incuriosita. Forse questa volta ne vale la pena...
katia 73
24 Agosto, 2010
io invece leggo quasi solo storie vere o romanzi che ci si avvicinino molto (quindi niente fantasy e generi vari) e questo mi ha colpito molto ci sono molti fatti della nostra cronaca che ignoriamo, questo romanzo getta luce su un avvenimento che la maggior parte di noi non può ricordare.

Hozuki

Quel luogo a me proibito

Tutto il sole che c'è

Un tè a Chaverton House