La zia marchesa

La zia marchesa 2011-02-03 16:06:09 silvia71

silvia71 Opinione inserita da silvia71    03 Febbraio, 2011

La zia marchesa

Un affresco nitido e ben riuscito della Sicilia ai tempi dell'unità d'Italia. Al centro della scena la vita dell'aristocrazia del tempo, indaffarata tra spartizioni ereditarie, consolidamento del patrimonio, matrimoni di convenienza, infedeltà coniugali ; insomma, famiglie ammorbate da cieche ambizioni, destinate a sfociare in odi profondi, rivalità insanabili e vendette familiari.
E' stata una piacevolissima scoperta leggere quest'autrice, di cui ho apprezzato la ricostruzione dell'epoca che fa da sfondo al romanzo, la capacità di delineare i personaggi, rendendoli vivi e palpabili,vibranti nelle gioie e nei dolori, ed infine l'utilizzo di un linguaggio e di uno stile che sanno di antico e si adattano alla perfezione alla storia narrata.
E' una lettura che parte in sordina e pagina dopo pagina cattura il lettore con un intreccio avvincente del racconto, immergendolo in un mondo passato fatto di luci e di ombre, di usi e costumi oramai lontani dalla nostra modernità.

Consigliato

grande Silvia,complimenti...
mi hai incuriosito e...non poco...
Grazie Gio ! Primo approccio con l'Agnello Hornby e devo dire che scrive veramente bene.
katia 73
03 Febbraio, 2011
03 Febbraio, 2011
Ho letto questo libro qualche anno fa,in alcune parti mi è piaciuto molto e a tratti mi ha un pò annoiato, ma sono stata comunque contenta di leggerlo sicuramente concordo con quello che hai scritto, parte un pò sordina ma leggendolo poi un pò appassiona.
gracy
06 Febbraio, 2011
Se ti è piaciuto questo della Agnello, ti consiglio "La mennulara" esilarante e piacevole intreccio familiare di altri tempi in una cornice ricca di sicilianità!