La solitudine dei numeri primi

La solitudine dei numeri primi 2011-03-30 09:07:49 orso

orso Opinione inserita da orso    30 Marzo, 2011

La solitudine dei numeri primi

Questo romanzo è un’opera prima che ha fatto e fa ancora parlare molto di sé! ma che ha avuto anche il pregio di avvicinare tanti ragazzi e persone alla lettura.
Al momento ancora presente nelle classifiche di vendita, senza dubbio oltre la trama, devono esserci anche altri elementi che né determinano il suo successo come: un titolo troppo accattivante, un’opera prima di un giovane autore premiata con il prestigioso premio Strega, una buona operazione di marketing ed il gioco è fatto.
Il romanzo è certamente in grado di accattivare il lettore, la scrittura è gradevole ed il testo ad eccezione di alcuni punti è scorrevole, le personalità dei due protagonisti sono ben tratteggiate e risulta palpabile il loro senso di inadeguatezza nella vita; una storia dai temi comuni di interesse comune.
Personalmente lo considero un libro discreto, dove l’autore tratta con delicatezza diverse tematiche come: l’anoressia, la solitudine, Il disagio giovanile, la difficoltà di diventare adulti.
Gli argomenti trattati nel libro però sono tanti ed anche troppo complessi per essere esposti tutti in un unico romanzo e quindi, a mio modesto parere, mai abbastanza approfonditi ma solo ben descritti; un peccato perché nel complesso è una buona e reale rappresentazione del conflitto giovanile e dei suoi disagi.
Il pregio di questo romanzo è che lascia al lettore degli spazi di riflessione e di discussione sul mondo giovanile e per il finale ci risparmia anche l’happy end.

Spero prima o poi di leggerlo.....è tanto tempo che sono il lista alla biblioteca....mi piace farmi una mia idea visto che le recensioni sono contrastanti!
30 Marzo, 2011
Concordo sull' assoluta necessità di farsi sempre una propria idea e non rifarsi solo alle opinioni di altre persone che possono essere in giusta misura solo indicative; concordo anche sul fatto che le recenzioni sul libro in questione sono decisamente contrastanti.
Comunque buona lettura!
Una delle recensioni migliori, secondo il mio modesto parere! Equilibrata e lucida. I miei complimenti Carmen!
Brava Carmen per averci proposto una delle migliori recensioni su questo romanzo così dibattuto....
gio gio 2
30 Marzo, 2011
mi associo a Faye e Silvia;)))
bella recensione anche se non amo questo libro, anzi.. Brava Carmen
Grazie e....buona giornata.
31 Marzo, 2011
Grazie e mi associo al fatto che è un romanzo dibattuto.
Buona Giornata
Grazie ed ancora grazie.
Buona giornata
31 Marzo, 2011
Grazie e buona giornata anche a te