La misteriosa fiamma della regina Loana

La misteriosa fiamma della regina Loana 2011-05-09 09:10:09 Francj88

Francj88 Opinione inserita da Francj88    09 Mag, 2011

Chi sono io??

“E lei come si chiama?”
“Aspetti, ce l’ho sulla punta della lingua.”

Queste sono le prime parole di Yambo, il misterioso protagonista del romanzo che, risvegliatosi da un lungo coma, dopo un incidente stradale ha perso la memoria. Non sa il proprio nome, non riconosce la moglie e i figli, non ricorda i genitori e la sua infanzia.
La moglie così lo invita a tornare nella casa di campagna dove ha trascorso l’infanzia e dove sono conservati i libri e giornalini letti da ragazzo (che sono illustrati nelle pagine del libro), i dischi, i quaderni di scuola. Tutti questi oggetti lo aiuteranno nel recupero di se stesso e della propria identità fino ad arrivare al colpo di scena finale.

Il romanzo si apre con una nebbia fitta di mistero e il lettore è quasi un alter ego del protagonista e viene guidato, anche attraverso le illustrazioni, in quel viaggio a ritroso, quel nostoi (viaggio di ritorno) per dirlo alla greca, in cui il protagonista acquisterà sempre più consapevolezza di se stesso.
Questo romanzo si “costruisce” pezzo dopo pezzo come un grande puzzle, quel puzzle che è la vita stessa così ricca di incognite da svelare.

La cosa bella è che, come già detto, il lettore viene reso partecipe del viaggio di Yambo, si trova a riscoprire la musica, i fumetti, i libri appartenenti ad un'epoca lontana dalla nostra o almeno dalla mia (io sono nata nel 1988). Per mio padre invece, a cui ho fatto leggere il libro, classe 1950 è stato come salire su una macchina del tempo e tornare alla sua infanzia caratterizzata dai fumetti di Tex Willer, Diabolik, i libri di Salgari e Verne, ecc..

E’ la curiosità di carpire sempre più informazioni, di svelare il mistero sull’identità del protagonista che mi ha spinta a leggere con tanto interesse questo libro che consiglio davvero a tutti.

21 Marzo, 2016
Mi ero fatto l'opinione che Yambo avesse fatto un infarto e non un incidente stradale...mi sono sbagliato?
Siccome non vorrei essere costretto a rileggere il libro, potresti per cortesia esporre un qualche riscontro sul tipo? di incidente accorsogli ?
Grazie.
Francj88
28 Aprile, 2016
Ciao, questa opinione risale al 2011, quindi sono passati cinque anni da quando ho letto questo libro. Purtroppo non ce l'ho a portata di mano per poterti riportare il passo preciso però mi sembra di ricordare che Yambo si risvegli in un ospedale proprio in seguito ad un incidente.
Dalia B.
06 Gennaio, 2021
Sì, confermo che ha fatto un infarto siccome aveva problemi di pressione sanguigna (per quanto può essere utile questa risposta dopo quattro anni)