La solitudine dei numeri primi

La solitudine dei numeri primi 2011-08-02 16:54:05 Helena

2.8

Helena Opinione inserita da Helena    02 Agosto, 2011

Cattiveria

Questo libro è cattivo. Non cattivo perchè è mal scritto, anzi, chi apprezza lo stile troverà che le parole scorrono a meraviglia e si incastrano l'una dietro l'altra perfettamente come pezzi di puzzle.
Il libro è cattivo perchè pare che prenda ogni personaggio e lo torturi, senza lasciare indenne nessuno.
I due protagonisti, entrambi reduci di traumi infantili, adolscenze sofferte e dubbie età adulte, sono quelli che soffrono più di tutti. I personaggi secondari, quelli che ruotano attorno a loro, vengono afflitti da più o meno gravi situazioni dolorose.
Il ragazzo innamorato non ricambiato dal protagonista.
L'amica serpe della protagonista, bellissima e vuota, insoddisfatta e gratuitamente crudele.
I genitori del protagonista, inquietati dal loro stesso figlio.
Il marito della protagonista, intrappolato in un matrimonio che desiderava diverso.
Leggendo il libro, mi sono sentita affascinata dalla scorrevole semplicità delle descrizioni ma afflitta dal ciclo di dolore che ogni personaggio attraversava.
Un barlume di speranza si avverte nel finale aperto, che comunque lascia un senso di delusione per le azioni inconcludenti che i due personaggi principali compiono.
E' un libro cattivo ma non un brutto libro. L'ho trovato frustrante ma non noioso; triste ma non disgustoso.
Una lettura che può benissimo essere portata a termine senza il avvertire il bisogno di gettare il libro nel fuoco.
Certo, se qualcuno è alla ricerca di un lieto fine classico, farebbe meglio a puntare altrove la propria attenzione.

11 risultati - visualizzati 1 - 10 1 2

02 Agosto, 2011
Brava,bel punto di vista,bella recensione,e meno male che non ti è venuta la voglia di buttarlo nel fuoco.....in questo periodo avresti avuto qualche difficoltà....
Almeno a te qualche emozione l'ha lasciata.... per me è come se i personaggi mi fossero passati accanto senza mai sfiorarmi.
Bella recensione , brava!
mmm ce l'ho li da leggere...vabbè lo leggo lo stesso :) mercì
Questo è uno di quei libri che ho deciso non soltanto di non comprarlo, ma di non provare nemmeno a farmi venire l'interesse.
Davvero bella recensione , che condivido in pieno. Personalmente avrei dato voti più alti, semplicemente perchè sono attratto da storie "frustranti e tristi" ... come hai scritto tu ;)
ne ho sentito parlare benissimo e malissimo, e quando è così io..leggo :)
Brava Granny, non c'è niente di meglio che farsene un'idea propria!!
Se ne parla tanto che uno si sente quasi in dovere di leggerlo !
Se lo trovi però prendilo in biblioteca così almeno non rimpiangerai i soldi spesi per l'acquisto ;).
ahab
03 Agosto, 2011
03 Agosto, 2011
Mi è piaciuta la sottigliezza, molto chiara, nel distinzione tra "libro cattivo" e "cattivo libro".
Non ho letto il libro, e non posso aggiungere nulla; ma un giudizio così chiaro in questa piccola distinzione è davvero… esemplare.
OK.
Bella recensione nonostante io abbia dato un giudizio molto negativo del libro. anch'io come Katia ho avuto la stessa sensazione sui personaggi del libro. :)
bellissima recensione, davvero. A me personalmente questo libro è piaciuto moltissimo, nonostante tutto il dolore che si provocavano l'un l'altro i protagonisti e i vari personaggi. Anch'io ci sonbo rimasta male quando ho scoperto il bfinale, ma penso che rispecchi un pò la realtà (anche se un tantino resa a mò di tragedia) Complimenti ancora per la recensione!
11 risultati - visualizzati 1 - 10 1 2