Dettagli Recensione

 
Il nome della rosa
 
Il nome della rosa 2011-08-06 14:30:54 rondinella
Voto medio 
 
4.5
Stile 
 
5.0
Contenuto 
 
5.0
Piacevolezza 
 
4.0
rondinella Opinione inserita da rondinella    06 Agosto, 2011
Top 100 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Il nome della rosa

" 'Tu sei il diavolo' disse allora Guglielmo.
Jorge parve non capire. Se fosse stato veggente direi che avrebbe fissato il suo interlocutore con sguardo attonito. 'Io?' disse.
'Sì, ti hanno mentito. Il diavolo non è il principe della materia, il diavolo è l'arroganza dello spirito, la fede senza sorriso, la verità che non viene mai presa dal dubbio. Il diavolo è cupo perché sa dove va, e andando va sempre da dove è venuto. Tu sei il diavolo e come il diavolo vivi nelle tenebre'. "

Eco scrive un romanzo "poliziesco" ambientato nel Medioevo, in un monastero collocato in qualche ignota parte dell'Italia del Nord; ed è proprio in questo monastero che nell'arco di una settimana avvengono tristi vicende da cui non si riesce a venire a capo. Così, Guglielmo di Baskerville, insieme al novizio Adso (e in un modo molto simile alla coppia Holmes-Watson), tra vare peripezie e indicibili segreti, si mette alla ricerca di indizi per scoprire la causa di una serie di sventurate morti.

E' un testo davvero molto bello, anche se non lo definirei un capolavoro: la trama e lo stile sono ottimi, il lessico è specifico e pertinente a luoghi e eventi (si presuppone almeno una modesta conoscenza del latino per apprezzarlo al pieno...) e la lettura sarebbe potuta essere anche abbastanza scorrevole se Eco non si fosse dilungato su dettagli da cui trae diletto nell'esprimere le sue conoscenze storiche e artistiche. Ma credo che questa piccola pecca possiamo tranquillimante perdonargliela, poichè ci ha offerto una storia come mai nessun'altra. Ha saputo intrecciare con maestria segreti e invidie, bugie e verità, ovvietà e misteri per creare, in un'atmosfera religiosa e quanto mai dark, una catena di oscure vicende al cui capo si riesce ad arrivare solo alla fine.
E' una lettura impegnativa, consigliata a chi ha tanto tempo per leggere (e anche una buona dose di pazienza!).

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Consigliato a chi ha letto...
Storici, gialli
Trovi utile questa opinione? 
153
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

10 risultati - visualizzati 1 - 10
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.


06 Agosto, 2011
Segnala questo commento ad un moderatore
Non so quale sia il confine o il parametro per poter definire un romanzo un capolavoro,ma per me questo lo è:::
Per il resto concordo su tutto.
In risposta ad un precedente commento
EvaBlu
07 Agosto, 2011
Segnala questo commento ad un moderatore
Assolutamente: un capolavoro! E comunque la lettura, che intrapresi la prima volta in tenera età, non mi sembrò così ostica.
I gusti son gusti... perciò ho scritto "io non lo definirei un capolavoro". Alcuni di voi l'hanno saputo apprezzare più di me :)
Sono mesi e mesi e mesi e....(ok, basta!) che lo vedo sulla mensola, con quella scrittura minuscola, quel malloppo e il ricordo della mia prof a cui non piaceva il libro che forse mi ha condizionata un pò troppo... Quando riuscirò a leggerlo!? boh! :D
In risposta ad un precedente commento
rondinella
07 Agosto, 2011
Ultimo aggiornamento:
07 Agosto, 2011
Segnala questo commento ad un moderatore
Non ti demoralizzare darkala! Armati di un pò di pazienza per superare le prime 70 pag, e dopo scorrerà tutto liscio come l'olio (e magari tieni al tuo fianco un vocabolarietto di latino...).
Ma a quale prof non può piacere questo libro?
In risposta ad un precedente commento
EvaBlu
07 Agosto, 2011
Segnala questo commento ad un moderatore
Darky, secondo me a te piacere tantissimo :)) Ne sono più che certa.
Rondinella, io ho apprezzato comunque la tua recensione :)) è giustissimo: i gusti son gusti :)
In risposta ad un precedente commento
darkala92
07 Agosto, 2011
Segnala questo commento ad un moderatore
Si,è capitato sul serio! :))

Certo, lo leggerò comunque.
Anzi, devo dire che ho acquistato già da tempo "Il cimitero di Praga", che non avevo, e spero di leggere presto sia il primo che il secondo.. ma chissà quando.. :D

17 Agosto, 2011
Segnala questo commento ad un moderatore
Concordo con barch 76 e con EvaBlu sul fatto che è davvero un capolavoro ma anche con Rondinella su tutto il resto. Buona recensione, hai colto l'essenza del romanzo!
In risposta ad un precedente commento
rondinella
17 Agosto, 2011
Segnala questo commento ad un moderatore
oh grazie! dopo due anni sto imparando a scrivere una recensione decente u.u
Dici che Eco si è dilungato su dettagli da cui trae diletto nell'esprimere le sue conoscenze storiche e artistiche... Meno male che in questo romanzo si è crogiolato poco nella sua cultura: in seguito produrrà degli inni a se stesso (e mattoni per noi) quali "l'isola del giorno prima" e "il cimitero di Praga"....
10 risultati - visualizzati 1 - 10

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Un animale selvaggio
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Ci vediamo in agosto
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.2 (5)
Sepolcro in agguato
Valutazione Utenti
 
4.9 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Lucy davanti al mare
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
La prigione
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Day
Day
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Morte nel chiostro
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Pesci piccoli
Valutazione Utenti
 
4.1 (4)
Cause innaturali
Valutazione Utenti
 
3.5 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Il nostro grande niente
Cuore nero
L'età fragile
Il rumore delle cose nuove
Vieni tu giorno nella notte
Giù nella valle
Abel
Il vento soffia dove vuole
La collana di cristallo
Romanzo senza umani
Resisti, cuore
La cerimonia dell'addio
La ricreazione è finita
Grande meraviglia
Le altalene
Rosso di fiamma danzante