La sfuriata di Bet

La sfuriata di Bet 2011-10-20 13:27:32 Fonta

Fonta Opinione inserita da Fonta    20 Ottobre, 2011

L'ulro di un'adolescente!

Bet è una ragazza in collera col mondo, un'adolescente con un passato turbolento, i genitori separati ed una tragedia famigliare che grava sulle sulle sue spalle.
Non è bella, è ribelle, la risposta pronta e tanta rabbia repressa.

Si ritrova attratta, come una calamita, da eventi che sono molto più grandi di lei: uno sfratto di un'anziana, la gravidenza di una ragazza madre, la precarietà lavorativa della mamma ed altro. A tutto questo lei reagisce con rabbia e con istinto.

In questo delizioso romanzo Frascella racconta le turbolenze di un'adolescente che vuole diventar velocemente grande per "scappare" dal doloroso passato ma, si accorge di vivere in un mondo dove i grandi fanno di tutto per tornare all'adolescenza.
Questo bellissimo paradosso fa diventare il libro ironico e ben congeniato!

Ho adorato Frascella in "mia sorella è una foca monaca", trovato l'autore geniale in "7 piccoli sospetti" e credo che qyesto romanzo non abbia la verve dei due precedenti, ma è una mia opinione.
La signora della libreria mi ha fatto notare la difficoltà degli scrittori maschi nello scrivere un libro con una protagonista femminile, e questa non è una banalita...! Mi ha detto lei che pure l'ultimo Fabio Volo sembra aver fallito in questo; staremo a vedere!

Ultima nota personale: ho preso questo libro in biblioteca, trovo eccessivo il costo di 17 euro per un volumetto di 207 pagine, scritte a caratteri cubitali!! =)

"Mia sorella è uan foca monaca" e "7 piccoli sospetti" di Frascella, ma direi anche Fabio Volo o Licalzi.

Non ho mai letto nulla di questo autore. Allora mi sa che inizio da "mia sorella è una foca monaca" :))
Secondo me è molto valido e "mia sorella è una foca monaca" è un buonissimo esordio!!! =)