Le prime luci del mattino

Le prime luci del mattino 2011-11-02 08:56:50 Stefp

1.8

Stefp Opinione inserita da Stefp    02 Novembre, 2011

Le prime luci del mattino

Cerco di variare le mie letture, ho appena ''scoperto'' Simenon e cercavo qualcosa di diverso; incuriosito dall'enorme successo che hanno i romanzi di Fabio Volo, tra l'altro con una stragrande maggioranza di lettrici, mi sono detto ''vediamo cosa gli fa alle donne'' e dopo aver letto ''Le prime luci del mattino'' la risposta ora mi è chiara: booohhhh!?
La storia non è originale; Elena si trova sposata da anni con Paolo e inizia a chiedersi perché. Non è in una fase di stanca, il rapporto non ha mai toccato vette altissime e improvvisamente ne prende coscienza. Non si sente desiderata, non si sente amata, e quando un uomo con il quale ha rapporti di lavoro la guarda con insistenza, le fa gli occhi dolci e le passa il suo numero di telefono passa in un batter d'occhio nel folto esercito delle donne soddisfatte... da altri. Tutti questo senza che il romanzo ci faccia vivere profondamente un corteggiamento, un travaglio interiore, una svolta personale. Qui inizia una lunga fase di un rapporto basato sul sesso e la quasi pudica, fino ad allora, Elena si trasforma e Fabio Volo rinverdisce il famoso ''9 settimane e mezzo'' facendo sconfinare la storia in un romanzo erotico. Neanche il seguito ed il finale stupiscono per l'originalità. Il tutto è vissuto attraverso la lettura che Elena fa del suo diario a vicenda conclusa commentando e ampliando i ricordi pagina per pagina e il racconto si snoda in modo abbastanza monotono e noioso. Solo le fasi finali acquistano un po' in spessore.
A prescindere da tutto questo, per tutta la durata del libro, leggere emozioni intime e sensazioni erotiche feminili narrate da una donna, sapendo che chi scrive è uomo mi ha fatto sentire continuamente una sensazione ambigua, una distonia. Facendo un esempio terra-terra, mi ha dato come l'impressione di ammirare una bella donna e accorgermi di guardare un travestito.
Chiusa la parentesi. Torno ad approfondire la ''scoperta'' di Simenon....

15 risultati - visualizzati 1 - 10 1 2

grande!!! ho riso di brutto nella parte finale del tuo commento
02 Novembre, 2011
Beh, ti giuro che non è una battuta, sono serissimo!
eleonora.
02 Novembre, 2011
Si intendevo che la tua considerazione seria mi ha fatto sorridere perchè mi sono immaginata la sensazione che hai provato. :) tutto qui
kobe
02 Novembre, 2011
Ammiro tantissimo la tua voglia di variare e di buttarti anche in letture che magari ti ispirano poco. E' sintomo di curiosità intellettuale!!
Io ammetto invece di non riuscire a superare certi miei giudizi prevenuti, tra cui quelli sui libri di Fabio Volo. Non credo che riuscirò mai a leggerne uno!!
Non ti nascondo che la tua recensione un po' mi consola...La tua metafora ha reso bene l'idea!!!
02 Novembre, 2011
Grazie Tommaso, ero stato già tentato da "Il tempo che vorrei", con questo mi sono buttato e ora so che non ci riproverò. :-)
EvaBlu
03 Novembre, 2011
Insomma, se sacri (seguaci di Volo) e profani, questo benedetto libro lo hanno bocciato all'unanimità...sarà pur vero che è stato un grosso flop!Io mi astengo dal provare: per me Volo è esattamente come la trippa: è l'unica cosa che non riesco proprio a mandare giù. E confesso (:O) che un tempo ci provai con Esco a fare due passi, ma non ci fu modo di superare la decima pagina :((...
Stefano, come sempre chiaro, sentito, partecipe ed in questo caso particolarmente spassoso :)), non ho potuto non sorridere leggendoti ;)
C.U.B.
03 Novembre, 2011
A me IL TEMPO CHE VORREI era piaciuto molto.
Poi come al solito mi son buttata,presa dall'euforia, ne ho letti altri due che nemmeno ricordo.
Era meglio se mi fermavo al primo !
Comunque , questo odora proprio di flop.
Io lascio perdere.
Bella recensione, grazie.
03 Novembre, 2011
Grazie Eva e grazie C.U.B. (ma come ti chiami?)
C.U.B.
C.U.B. !
Perche' ? non ti piace ?
A me tanto...
:-)
faye valentine
06 Novembre, 2011
Lascia perdere Tommy :))) continua così come sei!! ;))
15 risultati - visualizzati 1 - 10 1 2