Dettagli Recensione

 
Le prime luci del mattino
 
Le prime luci del mattino 2011-11-02 08:56:50 Stefp
Voto medio 
 
1.8
Stile 
 
2.0
Contenuto 
 
1.0
Piacevolezza 
 
2.0
Stefp Opinione inserita da Stefp    02 Novembre, 2011
Top 100 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Le prime luci del mattino

Cerco di variare le mie letture, ho appena ''scoperto'' Simenon e cercavo qualcosa di diverso; incuriosito dall'enorme successo che hanno i romanzi di Fabio Volo, tra l'altro con una stragrande maggioranza di lettrici, mi sono detto ''vediamo cosa gli fa alle donne'' e dopo aver letto ''Le prime luci del mattino'' la risposta ora mi è chiara: booohhhh!?
La storia non è originale; Elena si trova sposata da anni con Paolo e inizia a chiedersi perché. Non è in una fase di stanca, il rapporto non ha mai toccato vette altissime e improvvisamente ne prende coscienza. Non si sente desiderata, non si sente amata, e quando un uomo con il quale ha rapporti di lavoro la guarda con insistenza, le fa gli occhi dolci e le passa il suo numero di telefono passa in un batter d'occhio nel folto esercito delle donne soddisfatte... da altri. Tutti questo senza che il romanzo ci faccia vivere profondamente un corteggiamento, un travaglio interiore, una svolta personale. Qui inizia una lunga fase di un rapporto basato sul sesso e la quasi pudica, fino ad allora, Elena si trasforma e Fabio Volo rinverdisce il famoso ''9 settimane e mezzo'' facendo sconfinare la storia in un romanzo erotico. Neanche il seguito ed il finale stupiscono per l'originalità. Il tutto è vissuto attraverso la lettura che Elena fa del suo diario a vicenda conclusa commentando e ampliando i ricordi pagina per pagina e il racconto si snoda in modo abbastanza monotono e noioso. Solo le fasi finali acquistano un po' in spessore.
A prescindere da tutto questo, per tutta la durata del libro, leggere emozioni intime e sensazioni erotiche feminili narrate da una donna, sapendo che chi scrive è uomo mi ha fatto sentire continuamente una sensazione ambigua, una distonia. Facendo un esempio terra-terra, mi ha dato come l'impressione di ammirare una bella donna e accorgermi di guardare un travestito.
Chiusa la parentesi. Torno ad approfondire la ''scoperta'' di Simenon....

Indicazioni utili

Lettura consigliata
  • no
Trovi utile questa opinione? 
130
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

15 risultati - visualizzati 1 - 10 1 2
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

grande!!! ho riso di brutto nella parte finale del tuo commento
In risposta ad un precedente commento
Stefp
02 Novembre, 2011
Segnala questo commento ad un moderatore
Beh, ti giuro che non è una battuta, sono serissimo!
In risposta ad un precedente commento
eleonora.
02 Novembre, 2011
Segnala questo commento ad un moderatore
Si intendevo che la tua considerazione seria mi ha fatto sorridere perchè mi sono immaginata la sensazione che hai provato. :) tutto qui
In risposta ad un precedente commento
kobe
02 Novembre, 2011
Segnala questo commento ad un moderatore
Ammiro tantissimo la tua voglia di variare e di buttarti anche in letture che magari ti ispirano poco. E' sintomo di curiosità intellettuale!!
Io ammetto invece di non riuscire a superare certi miei giudizi prevenuti, tra cui quelli sui libri di Fabio Volo. Non credo che riuscirò mai a leggerne uno!!
Non ti nascondo che la tua recensione un po' mi consola...La tua metafora ha reso bene l'idea!!!
In risposta ad un precedente commento
Stefp
02 Novembre, 2011
Segnala questo commento ad un moderatore
Grazie Tommaso, ero stato già tentato da "Il tempo che vorrei", con questo mi sono buttato e ora so che non ci riproverò. :-)
In risposta ad un precedente commento
EvaBlu
03 Novembre, 2011
Segnala questo commento ad un moderatore
Insomma, se sacri (seguaci di Volo) e profani, questo benedetto libro lo hanno bocciato all'unanimità...sarà pur vero che è stato un grosso flop!Io mi astengo dal provare: per me Volo è esattamente come la trippa: è l'unica cosa che non riesco proprio a mandare giù. E confesso (:O) che un tempo ci provai con Esco a fare due passi, ma non ci fu modo di superare la decima pagina :((...
Stefano, come sempre chiaro, sentito, partecipe ed in questo caso particolarmente spassoso :)), non ho potuto non sorridere leggendoti ;)
In risposta ad un precedente commento
C.U.B.
03 Novembre, 2011
Segnala questo commento ad un moderatore
A me IL TEMPO CHE VORREI era piaciuto molto.
Poi come al solito mi son buttata,presa dall'euforia, ne ho letti altri due che nemmeno ricordo.
Era meglio se mi fermavo al primo !
Comunque , questo odora proprio di flop.
Io lascio perdere.
Bella recensione, grazie.
In risposta ad un precedente commento
Stefp
03 Novembre, 2011
Segnala questo commento ad un moderatore
Grazie Eva e grazie C.U.B. (ma come ti chiami?)
In risposta ad un precedente commento
C.U.B.
03 Novembre, 2011
Segnala questo commento ad un moderatore
C.U.B. !
Perche' ? non ti piace ?
A me tanto...
:-)
In risposta ad un precedente commento
faye valentine
06 Novembre, 2011
Segnala questo commento ad un moderatore
Lascia perdere Tommy :))) continua così come sei!! ;))
15 risultati - visualizzati 1 - 10 1 2

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Un animale selvaggio
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Ci vediamo in agosto
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.2 (5)
Sepolcro in agguato
Valutazione Utenti
 
4.9 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Lucy davanti al mare
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
La prigione
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Day
Day
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Morte nel chiostro
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Pesci piccoli
Valutazione Utenti
 
4.1 (4)
Cause innaturali
Valutazione Utenti
 
3.5 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Il nostro grande niente
Cuore nero
L'età fragile
Il rumore delle cose nuove
Vieni tu giorno nella notte
Giù nella valle
Abel
Il vento soffia dove vuole
La collana di cristallo
Romanzo senza umani
Resisti, cuore
La cerimonia dell'addio
La ricreazione è finita
Grande meraviglia
Le altalene
Rosso di fiamma danzante