City

City 2011-11-09 16:07:49 Pelizzari

Pelizzari Opinione inserita da Pelizzari    09 Novembre, 2011

Un viaggio in una città surreale

Baricco non è un autore semplice da leggere. O lo si ama. O non lo si capisce e non si riesce ad arrivare alla fine dei suoi libri. Io appartengo alla prima categoria, anche se mi ci è voluto del tempo per apprezzarlo appieno: oggi lo trovo originale e penso sia uno scrittore dall’intelligenza acuta e straordinaria. Ha uno stile narrativo particolare, difficile da spiegare, da raccontare. Questo è un romanzo popolato da figure surreali, che riescono a mantenere una loro concretezza nel loro modo di manifestare le proprie emozioni e di relazionarsi col mondo. Nel leggere sembra di passeggiare per i vicoli nascosti della città interiore che abbiamo dentro. E’ un libro molto ricco, di personaggi, di dialoghi, di racconti, di immagini. E’ un libro che ti permette di capire, più di altri suoi secondo me, com’è davvero lui, lui e il suo stile, inscindibili, indissolubili, indimenticabili. Baricco stesso scrive di questo libro "Questo libro è costruito come una città, come l'idea di una città. Mi piaceva che il titolo lo dicesse. Adesso lo dice. Le storie sono quartieri, i personaggi sono strade. Il resto è tempo che passa, voglia di vagabondare e bisogno di guardare." E più leggi Baricco, più ti aumenta la voglia di vagabondare nel suo mondo.

Oceano Mare, Castelli di Rabbia

Invitante...
Io ho letto solo Novecento e lo ho trovato bellissimo.
Ne ho un altro paio in WL suggeritimi da Qualcuno, inseriro' anche questo prima o poi !
EvaBlu
09 Novembre, 2011
Sono assolutamente e pienamente d'accordo con te! Io ho appena finito Emmaus... Bellissimo! Appartengo dunque anche io alla prima categoria :))

09 Novembre, 2011
bellissimo. Assolutamente prima categoria anche io... :-)
Non saprei ancora dire se lo amo o no, ho letto solo Mr Gwyn e mi è piaciuto molto.
Ho in lista City, ti farò sapere.
La tua recensione comunque è bella è credo mi piacerà anche il libro.
Grazie
Ciao