Le prime luci del mattino

Le prime luci del mattino 2012-01-21 10:49:47 Tommaso Ghigna

Opinione inserita da Tommaso Ghigna    21 Gennaio, 2012

Banale

Banale è l'aggettivo più appropriato per questo libro. Ma la cosa più fastidiosa è che l'autore pretenda di pensare da donna e che costruisca il personaggio di Elena a immagine e somiglianza dei protagonisti maschili dei suoi vecchi libri. Io ho letto solo altri due libri di Volo ma ho l'impressione che le storie siano sempre le stesse cambiate solo nella forma e scadano sempre in banalità che autocelebrano l' "arguzia" dell'autore. L'unico lato positivo è che, al dilà del lessico da dodicenne, il libro si lascia leggere molto agevolmente; quindi, come ho fatto io, lo consiglio solo a chi, andando al lavoro in treno, non ha niente da fare e deve riempire un'ora se non più della sua giornata.

25 Gennaio, 2012
Ho appena finito di leggere il libro e sento di essere perfettamente in sintonia con questa recensione: mi ha un po' infastidito la forzatura di Volo nel creare un personaggio femminile dietro al quale si notano gli evidenti tratti di un uomo e, comunque, dei personaggi degli altri suoi libri. Al di la di questo la lettura e' scorrevole e forse ho trovato anche qualche spunto di riflessione. Niente di eccezionale

Le ossa parlano

Annientare