Io e te

Io e te 2012-01-22 12:33:22 Ally79

Ally79 Opinione inserita da Ally79    22 Gennaio, 2012

Perplessa

Perplessità è il nome con cui definirei l’emozione provata nel leggere questo racconto.
Ho avuto la sensazione di guardare una fotografia,lo scatto,in bianco e nero,di una cantina polverosa,ingombra di mobili vecchi,con un adolescente magrolino steso su un letto di fortuna e una giovane donna dolorante su un divano.
Sono vicini eppure ognuno guarda in una diversa direzione.
Sono Lorenzo e Olivia,fratellastri uniti solo da metà sangue,immersi entrambi nel loro disagio,nei loro malesseri esistenziali,nella loro incapacità di far fronte al quotidiano.
Trovano un rifugio dal mondo in questo luogo piccolissimo,inadatto a contenere tutto il dolore che si trascinano dietro.
Alle prima pagine ho creduto fosse una storia sull’adolescenza,ma poi una durissima realtà si inserisce all’interno e la mia visione si è capovolta:e’una storia di adulti vissuta da due persone che hanno troppa poca vita alle loro spalle.
E’amaro Ammaniti,crudo,rapido e scorrevole nella scrittura ma mi è parso distante.
Ti butta in viso quello che ha da dirti senza indicazioni,senza giudizi,senza proporti un punto di vista,senza darti le coordinate per comprendere.
Ti sussurra lievemente all’orecchio di prendere la sua storia e pensarne ciò che vuoi.
Mi ha lasciata spiazzata,confusa,disarmata ma non indifferente.
E’il suo primo libro per me e questa nostra estraneità ha sicuramente inciso fortemente sulla mia capacità di comprenderlo.
Onestamente non so cosa voglio farne di questo neonato rapporto,ma suggerisco fortemente di leggerlo.
Ti lascia una emozione(fosse anche di disagio)e si legge in circa un’ora.
Vale la pena utilizzare questo breve tempo per conoscere o approfondire questo autore.

Ale, dagli un'altra possibilità...non te ne pentirai :)) (evita magari Branchie)..ciao!
ciò che scrivi è sempre molto interessante Alessia, riesci a trasmettere perfettamente il tuo punto di vista!!!
l'unico libro di Ammaniti che ho iniziato a leggere è ancora fermo sul comodino da mesi; un amico mi ha prestato Che la festa cominci, ma sono ancora a metà perchè non mi ha entusiasmato fin da subito, quindi nel frattempo ho letto decine di altri libri....
C.U.B.
23 Gennaio, 2012
Ti prendo e ti porto via e' il mio preferito in assoluto.
Ho pianto tanto...in spiaggia, una domenica d'agosto.
Mi guardavan tutti :-)
Ally79
23 Gennaio, 2012
Grazie Silvia:) Devo dirti che forse ci riproverò,a volte è questione di libro sbagliato e non di autore,raramente mi sono sentita cosi "abbandonata"a me stessa nella lettura...ma una seconda chance gliela concedo!!
Cub non si può piangere d'estate in spiaggia!!!E' anticostituzionaleeeeeeeeeeeeeeeeeee :))
Buongiorno ragazze...buon inizio settimana!

I delitti della salina

L'altra donna

Il teatro dei sogni

Cose che succedono la notte

Midnight sun

Jane va a nord