Dettagli Recensione

 
Oceano mare
 
Oceano mare 2012-01-31 15:57:47 Cristina72
Voto medio 
 
2.8
Stile 
 
3.0
Contenuto 
 
2.0
Piacevolezza 
 
3.0
Cristina72 Opinione inserita da Cristina72    31 Gennaio, 2012
Top 50 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Molta ostentazione, poca sostanza

Baricco non mi ha entusiasmato. C'è qualcosa di non ben amalgamato in questo libro, qualcosa che non torna.
"Se il mare non lo si può più benedire, forse, lo si può ancora dire". Frasi di questo genere danno l'impressione che lo scrittore si diverta a giocare con le parole, buttandole giù secondo l'ispirazione del momento per vedere che effetto fanno. Se suonano bene, ci costruisce attorno un episodio.
I primi capitoli del romanzo sono come una fiaba sussurrata all'orecchio: l'atmosfera è surreale e l'unico contatto con la realtà è l'ironia (a mio parere, la parte migliore dell'opera). C'è la locanda Almayer, luogo-non luogo soffuso di un'aura romantica, dimora di angeli e rifugio di anime inquiete.
A ridosso c'è l'"oceano mare", che incanta, uccide, commuove, spaventa, è saggio, dolce, potente, imprevedibile, e chi più ne ha più ne metta.
Poi si cambia registro, la fiaba si spezza e si conosce "il ventre del mare". Suggestiva la descrizione del naufragio da parte dei due sopravvissuti, il loro lento scivolare negli abissi della disperazione.
Alla fine, il truce si mescola al fantastico, i destini si incrociano e la locanda diventa scenario di un conto da regolare.
Forse mi è sfuggito il profondo significato dell'insieme, ma lo scopo del libro sembra essere più che altro l'ostentazione di una certa prodezza stilistica, con annesso repertorio di svolazzi e frasi ad effetto.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
  • no
Trovi utile questa opinione? 
80
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

1 risultati - visualizzati 1 - 1
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Grazie di cuore per questa recensione.
1 risultati - visualizzati 1 - 1

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Il carnevale di Nizza e altri racconti
Valutazione Utenti
 
3.9 (2)
La fame del Cigno
Valutazione Utenti
 
4.8 (2)
L'innocenza dell'iguana
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Long Island
Valutazione Utenti
 
3.1 (2)
Volver. Ritorno per il commissario Ricciardi
Valutazione Utenti
 
4.1 (3)
Assassinio a Central Park
Valutazione Utenti
 
3.8 (1)
Identità sconosciuta
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Incastrati
Valutazione Utenti
 
3.8 (1)
Chimere
Valutazione Utenti
 
3.5 (1)
Tatà
Valutazione Utenti
 
3.0 (3)
Quando ormai era tardi
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Intermezzo
Valutazione Utenti
 
3.7 (3)

Altri contenuti interessanti su QLibri

L'antico amore
L'anniversario
Di bestia in bestia
I qui presenti
Il fiore delle illusioni
La vita a volte capita
Errore 404
La stagione bella
Settembre nero
Brucia l'origine
Dimmi di te
Fumana
Wunderland
I titoli di coda di una vita insieme
Nina sull'argine
Liberata