Tre cavalli

Tre cavalli 2012-02-28 08:08:03 Pelizzari

Pelizzari Opinione inserita da Pelizzari    28 Febbraio, 2012

Sconclusionato

E' un romanzo breve, che narra la storia d'amore tra un giardiniere e una prostituta, che si sono incontrati in modo anomalo, mentre lui leggeva un libro in una trattoria. Lo stile è strano, come sempre nei libri di De Luca: in questo caso, a mio avviso, molto meno felice che in altre sue opere. Parla del passato con il tempo del presente e questo crea confusione nella lettura di una storia che appare davvero sconclusionata e con poco senso. L'unica cosa apprezzabile sono alcune considerazioni sul potere dei libri. Libri che, più dei viaggi, spostano gli uomini. Libri che riescono a scaricare la giornata dalla schiena delle persone. Libri che, se letti usati, appartengono a molte vite. Per il resto, davvero una storia che lascia poco o niente.

Apprezzo sempre molto le tue recensioni però stavolta devo dissentire :D
Dalla tua recensione avverto che tu hai preso un romanzo in mano e giustamente non ti è piaciuto.
Ma De Luca non puoi leggerlo come un romanzo,come qualcuno che ti narra una serie di avvenimenti con una loro linearità.
De Luca è poesia,è stato d'animo,è pensiero.
Io l'ho letto Tre cavalli ed è un libro che resta dentro.
E poi gli hai dato 1 allo stile??Ahi ahi ahi Marikaaaaaaaaaaa!!! :D
Ovviamente sto giocando,rispetto la tua opinione ma lui è il mio scrittore preferito e devo difenderlo :)))))
C.U.B.
28 Febbraio, 2012
A me e' piaciuta molto la parte finale della rece di Marika, anche perche' io pure leggo molto l'usato.
Poi ho letto quella di Amalia e... 1 + 1 = il libro e' finito il LD !
:-)
Pelizzari
28 Febbraio, 2012
Anche a me piace come scrittore, e concordo con il fatto che non sia uno scrittore "normale". Un pò come anche Baricco. Sono quegli scrittori da cui devi stare lontano se ti aspetti linearità. Ho letto tante sue cose che ho apprezzato, ma in questo libro veramente non l'ho sopportato !!!!!! Non ho trovato un senso logico: confusione tra passato e presente. Sembra una storia di vita, poi è una storia d'amore. Ho faticato tantissimo a leggerlo e davvero non ne potevo più !!!
Però, dai...prossimamente scriverò qualche recensione su qualche suo libro che mi è piaciuto, così prometto di dargli qualche punto in più !!!!
Grazie e un abbraccio