Tre cavalli Tre cavalli

Tre cavalli

«Se questa è la durata assegnata, qui si narra il corso dei primi due cavalli della vita di un uomo. Partito da ragazzo per amore in Argentina, si butta nella furiosa lotta clandestina contro la dittatura quando gli ammazzano la sposa. Scende in fondo all'America per salvarsi la vita e impara il rovescio geografico del mondo: quello toccato non è il fondo delle ultime terre, ma il culmine delle prime. Il sud è il cappello, non le scarpe, del mondo. Molti anni e molta fortuna dopo, una donna in Italia gli rinnova in corpo l'amore e l'Argentina insanguinata. Fa il giardiniere, capisce gli alberi e la solitudine. Da un africano immigrato impara che il futuro è pieno di avvisi e che la gratitudine sta tra un coltello e i fiori. Chi cerca in questo uomo un verbo rivolto al passato non lo troverà».

Tre cavalli 2012-04-13 07:51:58 C.U.B.

C.U.B. Opinione inserita da C.U.B.    13 Aprile, 2012

Giardiniere, non ti dimentichero’.

Ogni volta che leggo un De Luca mi dico, non puo’ essere migliore del precedente.
Non puo’… E invece puo’. Questo libro e’ una meraviglia.
La quarta di copertina di Feltrinelli esprime egregiamente il contenuto, e’ un piacere leggere anche quella.
Quanto dura la vita di un uomo ? Tanto quanto quella di tre cavalli.
Inizia il libro col primo cavallo, finisce il libro col secondo.
Ho provato una forte emozione dalla prima pagina all’ultima , De Luca e’ poesia in prosa, stupisce, spinge alla riflessione, riscalda, punisce, ruba gravita’ ai corpi, regala momenti di gioia.
Ogni singola pagina e’ bella quasi fine a se stessa, quasi il filo conduttore del racconto fosse ininfluente al piacere che ne deriva dalla lettura.

Questa e’ la storia di un uomo semplice che molto ha amato nella vita e per amore di una donna si trasferi’ in Argentina e lotto’ contro il regime.

Questa e’ la storia di un giardiniere, che dopo avere perso il suo amore in Argentina fugge e torna in Italia. Una vita solitaria nell’umilta’ della terra e delle piante e delle foglie e del cielo e delle stelle.
“ UN albero ha bisogno di due cose : sostanza sotto terra e bellezza fuori. Sono creature concrete ma spinte da una forza di eleganza. Bellezza necessaria a loro e’ vento, luce, uccelli, grilli formiche e un traguardo i stelle verso cui puntare la formula dei rami.
La macchina che negli alberi spinge linfa in alto e’ bellezza, perche’ solo la bellezza in natura contraddice la gravita’”

Questa e’ la storia di un’amicizia fatta di rispetto e gratitudine, tra un uomo con la pelle bianca e un uomo con la pelle colorata di nero e i capelli ingialliti da polline di mimosa.

Questa e’ la storia di colui che legge libri usati, perche’ la carta invecchiata da molti occhi e molte dita acquista peso e le pagine restano docilmente aperte alla lettura di lui , mentre mangia.

Questa e’ la storia di una prostituta che chiede solo : “ Tienimi giardiniere, tienimi”.

Questa e’ anche una storia d’amore molto emozionante.
“Ti amo per amore e per disgusto di uomini, ti amo perchè sei integro anche se sei avanzo di altra vita, ti amo perche’ il pezzo che resta vale l’intero e ti amo per esclusione degli altri pezzi spersi. “

Buona lettura.

Tre cavalli 2012-02-28 08:08:03 Pelizzari

Pelizzari Opinione inserita da Pelizzari    28 Febbraio, 2012

Sconclusionato

E' un romanzo breve, che narra la storia d'amore tra un giardiniere e una prostituta, che si sono incontrati in modo anomalo, mentre lui leggeva un libro in una trattoria. Lo stile è strano, come sempre nei libri di De Luca: in questo caso, a mio avviso, molto meno felice che in altre sue opere. Parla del passato con il tempo del presente e questo crea confusione nella lettura di una storia che appare davvero sconclusionata e con poco senso. L'unica cosa apprezzabile sono alcune considerazioni sul potere dei libri. Libri che, più dei viaggi, spostano gli uomini. Libri che riescono a scaricare la giornata dalla schiena delle persone. Libri che, se letti usati, appartengono a molte vite. Per il resto, davvero una storia che lascia poco o niente.