Tre cavalli

Tre cavalli 2012-04-13 07:51:58 C.U.B.

C.U.B. Opinione inserita da C.U.B.    13 Aprile, 2012

Giardiniere, non ti dimentichero’.

Ogni volta che leggo un De Luca mi dico, non puo’ essere migliore del precedente.
Non puo’… E invece puo’. Questo libro e’ una meraviglia.
La quarta di copertina di Feltrinelli esprime egregiamente il contenuto, e’ un piacere leggere anche quella.
Quanto dura la vita di un uomo ? Tanto quanto quella di tre cavalli.
Inizia il libro col primo cavallo, finisce il libro col secondo.
Ho provato una forte emozione dalla prima pagina all’ultima , De Luca e’ poesia in prosa, stupisce, spinge alla riflessione, riscalda, punisce, ruba gravita’ ai corpi, regala momenti di gioia.
Ogni singola pagina e’ bella quasi fine a se stessa, quasi il filo conduttore del racconto fosse ininfluente al piacere che ne deriva dalla lettura.

Questa e’ la storia di un uomo semplice che molto ha amato nella vita e per amore di una donna si trasferi’ in Argentina e lotto’ contro il regime.

Questa e’ la storia di un giardiniere, che dopo avere perso il suo amore in Argentina fugge e torna in Italia. Una vita solitaria nell’umilta’ della terra e delle piante e delle foglie e del cielo e delle stelle.
“ UN albero ha bisogno di due cose : sostanza sotto terra e bellezza fuori. Sono creature concrete ma spinte da una forza di eleganza. Bellezza necessaria a loro e’ vento, luce, uccelli, grilli formiche e un traguardo i stelle verso cui puntare la formula dei rami.
La macchina che negli alberi spinge linfa in alto e’ bellezza, perche’ solo la bellezza in natura contraddice la gravita’”

Questa e’ la storia di un’amicizia fatta di rispetto e gratitudine, tra un uomo con la pelle bianca e un uomo con la pelle colorata di nero e i capelli ingialliti da polline di mimosa.

Questa e’ la storia di colui che legge libri usati, perche’ la carta invecchiata da molti occhi e molte dita acquista peso e le pagine restano docilmente aperte alla lettura di lui , mentre mangia.

Questa e’ la storia di una prostituta che chiede solo : “ Tienimi giardiniere, tienimi”.

Questa e’ anche una storia d’amore molto emozionante.
“Ti amo per amore e per disgusto di uomini, ti amo perchè sei integro anche se sei avanzo di altra vita, ti amo perche’ il pezzo che resta vale l’intero e ti amo per esclusione degli altri pezzi spersi. “

Buona lettura.

L'hai divorato eh? :)
Bella rece, cub :-)))))

io ho terminato da qualche giorno I pesci non chiudono gli occhi.
Grande De Luca !
13 Aprile, 2012
Alessia, ieri avevo una visita un'ora dopo l'ufficio, piu' mezz'ora mi hanno fatto aspettare...Quando mi hanno chiamata volevo dirgli " Ma non vedete che sono impegnata ? E lasciatemi in pace...!"

Silvia, anche io lo prendero' , sto aspettando maggio che esca in economica :-)
Fantastica recensione... :D
Grazie :-D
Ma e' il libro che e' bellissimo. Almeno per me !
Pelizzari
13 Aprile, 2012
Ma tu sei proprio innamorata di De Luca !!!!!!!!!!!!!!!! :-)
13 Aprile, 2012
Si mi piace tanto, Marika !
Questo titolo lo avevo segnato proprio per una tua rece negativa, mi incuriosiva che tu dessi voto 1 e Amalia 5 :-D
Erri DeLuca! Mi piacerà allora. Grazie del consiglio c.u.b.:)
Trovo questa recensione a misura della complessità compositiva e delle forti sensazioni ed emozioni che questo scarno ma intenso testo suscita. In una parola: perfetta.