Dettagli Recensione

 
Mal di pietre
 
Mal di pietre 2012-03-12 09:51:07 C.U.B.
Voto medio 
 
2.5
Stile 
 
2.0
Contenuto 
 
4.0
Piacevolezza 
 
2.0
C.U.B. Opinione inserita da C.U.B.    12 Marzo, 2012
Top 10 opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Ho ingoiato un sasso.

Che delusione questo libro e che stile deludente quest’autrice.
Aveva per le mani un racconto splendido, un quadro famigliare amarcord, che poteva essere struggente, commovente e invece…Zero zero zero, sono anche un po’ arrabbiata, lo ammetto.
Una scrittura piatta, scontata , banale, ripetitiva (suvvia, 119 pagine in formato micro , possibile essere ripetitivi ?) Non mi ha emozionata, nessuna empatia eppure io mi commuovo anche leggendo Topolino.
E poi questo continuo ricorrere a citazioni in sardo. Per carita’ , io in primis amo i dialetti locali, ho appena letto un Erri DE Luca fitto di frasi napoletane, ma il napoletano e’ abbordabile all’orecchio estraneo, il sardo no. Il dialetto sardo e’ veramente difficilissimo e l’autrice lo sa.
Non rinuncia alle frasi nella sua lingua, anzi le stesse abbondano, ovviamente rigorosamente numerate e tradotte in didascalia. Il risultato e’ la mancanza di fluidita’, una lettura discontinua, zoppicante.
Poi saro’ una romantica, pensare alla nonna per me e’ leggere una favola in bianco e nero, le frequenti descrizioni della Agus sulle prestazioni sessuali a mo’ di bordello cui si sottopone la nonna durante il matrimonio levano del tutto la gia’ scarna poesia.

Sapete cosa salverei? Pagina 118 e pagina 119. Il finale .
Due paginette che mi hanno dato quello di cui poteva essere ebbra una trama simile se scritta con mano diversa.

Il mal d’amore, fa male al cuore e alla testa, quando ti contagia.

Insomma, concludendo,credevo di poter assaporare una fetta di un dolce sardo fatto in casa, invece... Ho ingoiato un sasso.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
  • no
Trovi utile questa opinione? 
160
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

5 risultati - visualizzati 1 - 5
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Bellissima questa recensione...si sente tutta la tua delusione....
E'vero il sardo è una lingua a sè stante.Me ne sono resa conto leggendo Il lago dei sogni di Niffoi....avevo serie difficoltà e la storia ne ha risentito.
Però bella la copertina di Mal di pietre
In risposta ad un precedente commento
C.U.B.
12 Marzo, 2012
Segnala questo commento ad un moderatore
Le daro' un'altra possibilita', ne ho comprato un altro.
Vediamo...
Salvo il finale, la storia potenziale, e la copertina ( in edizione Mondolibri e' ancora piu' bella )
http://www.ebay.it/itm/MAL-DI-PIETRE-di-Milena-Agus-ed-2006-Mondolibri-/120859975693

12 Marzo, 2012
Segnala questo commento ad un moderatore
Una Agus bocciata! Mi sento un po' responsabile. Tra l'altro, dovrebbe essere la mia prossima Agus. Ohi ohi...
Caspiterina...
:)))
In risposta ad un precedente commento
EvaBlu
12 Marzo, 2012
Segnala questo commento ad un moderatore
Io lessi questo libro forse nel 2008; e lo lessi perchè mi capitò di trovarlo abbandonato accanto ad una fermata di autobus e senza copertina (adesso mi viene il dubbio del perchè lo avessero lasciato lì), ma stranamente mi piacque: sinceramente lo ricordo a grandi linee, ricordo la trama, la vicenda ed il senso, poco lo stile...ma rammento che mi piacque.
CUB, leggi la Murgia! Sarda ma dosata. Per me, bravissima!
In risposta ad un precedente commento
C.U.B.
12 Marzo, 2012
Segnala questo commento ad un moderatore
Avevo scelto l'autrice per una tua rece Amalia, poi pero' quel titolo non era disponibile e mi sono ricordata di questo accennato da Eva nei commenti.
Poco male, puo' essere che a te piaccia come e' piaciuto a Eva, io l'ho trovato fastidioso e sprecato.
Ma non mi arrendo, ne sto trattando un altro dell'autrice vediamo un po' !
Murgia non conosco, guardo senz'atro.
Oddio Eva, mi sa che si il proprietario del tuo libro si era portato via la copertina perche' era l'unica cosa che gli piaceva !!!
Baci :-)
5 risultati - visualizzati 1 - 5

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

La donna che fugge
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Un animale selvaggio
Valutazione Utenti
 
2.8 (3)
Ambos mundos
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Ci vediamo in agosto
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
Il mantello dell'invisibilità
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.2 (5)
Sepolcro in agguato
Valutazione Utenti
 
4.9 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Lucy davanti al mare
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Se solo tu mi toccassi il cuore
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Tutti su questo treno sono sospetti
Valutazione Utenti
 
3.8 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Il nostro grande niente
Cuore nero
L'età fragile
Il rumore delle cose nuove
Vieni tu giorno nella notte
Giù nella valle
Abel
Il vento soffia dove vuole
La collana di cristallo
Romanzo senza umani
Resisti, cuore
La cerimonia dell'addio
La ricreazione è finita
Grande meraviglia
Le altalene
Rosso di fiamma danzante