Mal di pietre

Mal di pietre 2012-03-12 09:51:07 C.U.B.

2.5

C.U.B. Opinione inserita da C.U.B.    12 Marzo, 2012

Ho ingoiato un sasso.

Che delusione questo libro e che stile deludente quest’autrice.
Aveva per le mani un racconto splendido, un quadro famigliare amarcord, che poteva essere struggente, commovente e invece…Zero zero zero, sono anche un po’ arrabbiata, lo ammetto.
Una scrittura piatta, scontata , banale, ripetitiva (suvvia, 119 pagine in formato micro , possibile essere ripetitivi ?) Non mi ha emozionata, nessuna empatia eppure io mi commuovo anche leggendo Topolino.
E poi questo continuo ricorrere a citazioni in sardo. Per carita’ , io in primis amo i dialetti locali, ho appena letto un Erri DE Luca fitto di frasi napoletane, ma il napoletano e’ abbordabile all’orecchio estraneo, il sardo no. Il dialetto sardo e’ veramente difficilissimo e l’autrice lo sa.
Non rinuncia alle frasi nella sua lingua, anzi le stesse abbondano, ovviamente rigorosamente numerate e tradotte in didascalia. Il risultato e’ la mancanza di fluidita’, una lettura discontinua, zoppicante.
Poi saro’ una romantica, pensare alla nonna per me e’ leggere una favola in bianco e nero, le frequenti descrizioni della Agus sulle prestazioni sessuali a mo’ di bordello cui si sottopone la nonna durante il matrimonio levano del tutto la gia’ scarna poesia.

Sapete cosa salverei? Pagina 118 e pagina 119. Il finale .
Due paginette che mi hanno dato quello di cui poteva essere ebbra una trama simile se scritta con mano diversa.

Il mal d’amore, fa male al cuore e alla testa, quando ti contagia.

Insomma, concludendo,credevo di poter assaporare una fetta di un dolce sardo fatto in casa, invece... Ho ingoiato un sasso.

Bellissima questa recensione...si sente tutta la tua delusione....
E'vero il sardo è una lingua a sè stante.Me ne sono resa conto leggendo Il lago dei sogni di Niffoi....avevo serie difficoltà e la storia ne ha risentito.
Però bella la copertina di Mal di pietre
C.U.B.
12 Marzo, 2012
Le daro' un'altra possibilita', ne ho comprato un altro.
Vediamo...
Salvo il finale, la storia potenziale, e la copertina ( in edizione Mondolibri e' ancora piu' bella )

12 Marzo, 2012
Una Agus bocciata! Mi sento un po' responsabile. Tra l'altro, dovrebbe essere la mia prossima Agus. Ohi ohi...
Caspiterina...
:)))
EvaBlu
12 Marzo, 2012
Io lessi questo libro forse nel 2008; e lo lessi perchè mi capitò di trovarlo abbandonato accanto ad una fermata di autobus e senza copertina (adesso mi viene il dubbio del perchè lo avessero lasciato lì), ma stranamente mi piacque: sinceramente lo ricordo a grandi linee, ricordo la trama, la vicenda ed il senso, poco lo stile...ma rammento che mi piacque.
CUB, leggi la Murgia! Sarda ma dosata. Per me, bravissima!
C.U.B.
12 Marzo, 2012
Avevo scelto l'autrice per una tua rece Amalia, poi pero' quel titolo non era disponibile e mi sono ricordata di questo accennato da Eva nei commenti.
Poco male, puo' essere che a te piaccia come e' piaciuto a Eva, io l'ho trovato fastidioso e sprecato.
Ma non mi arrendo, ne sto trattando un altro dell'autrice vediamo un po' !
Murgia non conosco, guardo senz'atro.
Oddio Eva, mi sa che si il proprietario del tuo libro si era portato via la copertina perche' era l'unica cosa che gli piaceva !!!
Baci :-)