Dettagli Recensione

 
Margherita Dolcevita
 
Margherita Dolcevita 2012-04-16 11:49:55 darkala92
Voto medio 
 
1.8
Stile 
 
1.0
Contenuto 
 
2.0
Piacevolezza 
 
2.0
darkala92 Opinione inserita da darkala92    16 Aprile, 2012
Top 100 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Margherita si droga!

Delusa da Benni per la seconda volta in un solo mese. Che succede?

“Margherita Dolcevita” è un fallito tentativo di voler mettere in scena sempre la sua consueta critica alla società, ma amalgamandola con una pessima storia, se non orrenda.
Un insieme tra fantascienza, surrealismo o semplicemente idiozia.. pura ed estrema idiozia. Il perché di molte cose non mi è chiaro, ancora. Il motivo di alcune scelte contenutistiche proprio non mi lascia apprezzare il libro. La bambina della polvere.. Angelo.. i Del Bene, il Cubo.. ma di che cavolo stiamo parlando? Questo è un colpo basso. La cosa più sensata del romanzo sembra essere quella specie di cane “Pisolo”.. e ho detto tutto!!
Dal punto di vista contenutistico dico NO (altro che Valsoia!)
Dal punto di vista stilistico… pure.

La storia non regge. Uno svolgimento insensato completamente, un finale affrettato e banale, un epilogo insufficiente.

No, non è il mio Benni. Forse Stefano è bravo a scrivere racconti.. per i romanzi “è n’altra cosa!”.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
no
Trovi utile questa opinione? 
142
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

9 risultati - visualizzati 1 - 9
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Ma sul serio Darky??? e pensare che io Margherita ce l'ho in lista da un bel pezzo... Però delle tue opinioni mi fido .... mmmmhhhhhh
In risposta ad un precedente commento
darkala92
16 Aprile, 2012
Segnala questo commento ad un moderatore
Hmm non accreditarmi così tanta fiducia Eva! :**
Chissà, forse l'avrò iniziato col piede sbagliato. Forse non era il momento, chissà..
In risposta ad un precedente commento
EvaBlu
16 Aprile, 2012
Segnala questo commento ad un moderatore
naaaaaaaaa...solitamente convoliamo su identici giudizi :))
facciamo che prima o poi lo leggo e ti faccio sapere ;))
:***
In risposta ad un precedente commento
darkala92
17 Aprile, 2012
Segnala questo commento ad un moderatore
Ok :* Buona lettura allora, bella mia.. dopo aggiornami! :P
Darkala, hai perfettamente ragione. Anche io ho commentato questo libro e anche se sono stata meno impietosa di te (perchè in generale Benni mi piace), il libro non vale i soldi spesi: è sciocco e sconclusionato, con un finale appiccicato là tanto per farla finita. :-)
In risposta ad un precedente commento
darkala92
18 Aprile, 2012
Segnala questo commento ad un moderatore
Si, solitamente sono agguerrita quando scrivo recensione, o almeno mi faccio prendere fin troppo da non riuscire a parlare dei libri in modo distaccato. Perciò ecco una bella recensione forte e chiara, e spero efficace. :D
Comunque, per quanto riguarda Benni, gli darò ancora altre possibilità, infatti ho ancora altri libri in lista. Vedremo!!
Musica
25 Luglio, 2012
Ultimo aggiornamento:
25 Luglio, 2012
Segnala questo commento ad un moderatore
Concordo e so che dovrei aspettare a dare un giudizio, trovandomi solo alla quarantesima pagina della lettura. Credo però sia la prima volta che la leggerezza di un libro mi porti ad annoiarmi così arrendevolmente. Non saprei che altro aggiungere; è indubbia la certezza sulle capacità di scrittura e sull'originalità di Benni, ma trovandomi per la prima volta a leggere qualcosa di questo autore, mi aspettavo perlomeno che queste doti fossero usate come 'arma' per la creazione di qualcosa di molto più solido, soprattutto dal punto di vista narrativo. Non trovo ancora un appiglio alla storia, che mi sembra per ora assolutamente priva di senso. E non che un senso debba per forza avercelo, ma da lettrice mi aspetterei che almeno la trama seguisse una sorta di proprio andamento, un binario che permetta alla storia di seguire un percorso, un ordine.
In risposta ad un precedente commento

14 Gennaio, 2016
Segnala questo commento ad un moderatore
Io rispetto molto le vostre opinioni ma questo libro è particolare, contiene parecchi messaggi che vanno interpretati e tradotti attraverso il nostro pensiero per me è stato difficile trovarli ma poi alla fine mi sono appassionata a questo libro che mi ha insegnato e spiegato un sacco di cose.
Grazie per avermi ascoltata.
In risposta ad un precedente commento

19 Febbraio, 2021
Segnala questo commento ad un moderatore
Hai ragione, Margherita dolcevita è semplicemente un libro che lascia il segno, che all'inizio è divertente ma alla fine è sconvolgente; è un libro pieno di significato e merita di essere letto.
9 risultati - visualizzati 1 - 9

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Un animale selvaggio
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Ci vediamo in agosto
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.2 (5)
Sepolcro in agguato
Valutazione Utenti
 
4.9 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Lucy davanti al mare
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
La prigione
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Day
Day
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Morte nel chiostro
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Pesci piccoli
Valutazione Utenti
 
4.1 (4)
Cause innaturali
Valutazione Utenti
 
3.5 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Il nostro grande niente
Cuore nero
L'età fragile
Il rumore delle cose nuove
Vieni tu giorno nella notte
Giù nella valle
Abel
Il vento soffia dove vuole
La collana di cristallo
Romanzo senza umani
Resisti, cuore
La cerimonia dell'addio
La ricreazione è finita
Grande meraviglia
Le altalene
Rosso di fiamma danzante