Canale Mussolini

Canale Mussolini 2012-07-04 17:41:57 iosip Ivanovic

1.5

Opinione inserita da iosip Ivanovic    04 Luglio, 2012

Una voce fuori dal coro

Sono arrivato con grande fatica a pagina 354, e non sono sicuro di sciropparmi le ultime 100 pagine di quell'incontenibile logorroico, verboso, saccente, proprio come certi rompiscatole che in treno ti attaccano bottone e non sai come liberartene. Con quel " che dice?" e altre interruzioni rivolte al lettore che di domande non ha nessuna voglia di farne mi ha proprio irritato. Mia mamma era veneta e il modo con cui Pennacchi devasta la parlata (non mi pare il caso di parlare di dialetto) veneta mi ha fatto venire l'orticaria. Mussolini che parla con Hitler in un grottesco vernacolo non mi ha fatto per niente ridere. La descrizione poi dei massacri in Africa per bocca dello zio Adelchi con la pretesa di giustificarli e giustificare il crominale Graziani è veramente disgustosa,

Consiglio a chi ha letto Canale Mussolini di leggere un piccolo libro, di una trentina di pagine, di Luigi Einaudi, il grande economista liberale, "Il padre dei Fratelli Cervi", pubblicato nei Sassi da Nottetempo.
in quelle poche pagine c'è infinitamente più sostanza e materia per capire il mondo contadino e il fascismo che nelle 455 pagine di Canale Mussolini.

L'ultima notte di Aurora

Gli affamati e i sazi