Dettagli Recensione

 
Il torto del soldato
 
Il torto del soldato 2012-07-23 21:10:28 DanySanny
Voto medio 
 
4.8
Stile 
 
5.0
Contenuto 
 
4.0
Piacevolezza 
 
5.0
DanySanny Opinione inserita da DanySanny    23 Luglio, 2012
Top 100 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

La logica del soldato

88 pagine. Poche per un romanzo. Troppe per un racconto. Abbastanza per una storia.
Impegnata, intensa, profonda. Capace di penetrare in te e di consolidarsi in immagini e riflessioni. In grado di pesare là, nella mente.

E' sbagliato leggere questi testi come se fossero un consueto romanzo, aspettandosi il picaresco.
Bisogna abbandonare ogni difesa, lasciarsi cullare dalle parole, dalle pagine. Dalla poesia che la penna di De Luca sprigiona, dall'anima che scoppietta in queste frasi, mentre ti ritrovi circondato dall'indefinito, e ti chiedi quale sia il punto. Quale sia il messaggio finale.

Prima mossa sbagliata. A volte non serve ricercare il simbolismo, a volte non serve appesantirsi la mente con ricerche febbrili di significati secondi.
A volte è necessario abbandonarsi e seguire la storia, mentre la realtà si frantuma in immagini delicate. Incredibili. A volte la penna esprime la realtà con una sublimità tale da superarla.
Allora pensi che il libro sia solo immagini, belle ma inconsistenti.

Seconda mossa sbagliata. Perché Il torto del soldato è un testo impegnato, una raccolta di pagine che porta umanità sul genocidio ebraico. Già, una raccolta di pagine, perché in fondo tutte possono essere lette autonomamente. Continui a pensare che nonostante tutte le qualità, il libro non sia memorabile.

Terza mossa sbagliata. Perché De Luca indaga la vita dei carnefici sfuggiti alla pena.
Il senso di colpa, famelico, che ti attanaglia, i sensi continuamente allarmati per non cadere nell'arresto. Ma tu, vecchio criminale, macchiato di alcune delle colpe più atroci immaginabili, o meglio, inimmaginabili, non temi la prigione. Temi il processo civile. Perché sei un militare e obbedisci solo agli ordini. Il tuo torto non è aver obbedito, ma aver perso.
Pensi così perché l'ideologia della perfezione ti ha plasmato, perché hai bisogno di un nemico, la sconfitta, contro cui riversare la tua frustrazione. Ma in realtà il tuo più grande torto è l'aver provato soddisfazione nella sofferenza degli altri. Perché c'è un limite dopo cui l'obbedienza è crimine contro gli altri e contro la propria dignità.
E ora c'è tua figlia, in bilico su un solo pensiero: conoscere i tuoi crimini e probabilmente aborrirli, o rimanerne all'oscuro e continuare ad accudirti. Tua figlia sente il peso della storia e ha solo un desiderio: sentirsi leggera. E solo il tatto può riuscirsi, solo Erri seduto ad un tavolo in montagna mentre sfoglia fogli in yiddish. Non è solo carta. E' il peso del passato, di se stessi.

Erri de Luca scrive poesia, un po' come Baricco, ma il suo stile è più incisivo, meno leggero.
Il mio più grande torto è aver commesso tutti e tre gli errori da cui vi ho messo in guardia.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Trovi utile questa opinione? 
170
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

6 risultati - visualizzati 1 - 6
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

SE questo e' il tuo bilancio, gli errori sono ampiamente superati !
Io amo questo autore, mi rigenera.
Che dire? Daniele non scrive recensioni, ma scrive poesia.
Daniele che bella la tua lettura di questo testo!
Anche io ero "disorientata"leggendolo,(cosa che con De Luca non mi era mai capitata).
Solo alle ultimissime pagine tutto si è fuso,ha preso forma e io ho pensato che questo scrittore non sbaglia mai!!
In risposta ad un precedente commento
DanySanny
24 Luglio, 2012
Segnala questo commento ad un moderatore
Guarda Cub, io l'ho superati grazie a quello che mi avevi detto sui commenti per Seta, altrimenti sarei stato daccapo :-)

Grazie Amarilli!

Alessia, questo è il mio primo testo di De Luca quindi non posso fare molti confronti, però mi è piaciuto e inoltre ha trovato la lunghezza giusta, se fosse stato scritto di più lo stile che ha scelto non avrebbe funzionato, almeno così credo.... leggerò sicuramente altri suoi libri......ah, e naturalmente grazie per la tua recensione, senza non l'avrei nemmeno guardato in libreria
Che ti devo dire????? Bravo, bravo, bravo!!!!!! Recensione toccante, ben organizzata ( soprattutto mi son piaciute le mosse sbagliate che sono "perdonabilissime") e molto, molto POETICA!!!!!!!
Ti faccio tutti i miei complimenti!!!!!!!! :-)
In risposta ad un precedente commento
DanySanny
24 Luglio, 2012
Segnala questo commento ad un moderatore
certo,a te piace quando la mia presunta vanità anche se sappiamo che sono modestissimo ahahahaha) ammette gli errori che ha fatto e comunque ringrazio il commento di CUB sulla recensione di Baricco perchè mi ha un po' guidato... la recensione è poetica perchè il libro è poetico... comunque non ti dico grazie per il commento perchè stamattina ti ho già detto per favore e grazie, quindi per puntiglio (tanto io all'Inferno non ci vado) non te lo dico (anche se in realtà l'ho appena fatto ahahahahahahahahahahaha)
6 risultati - visualizzati 1 - 6

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

La donna che fugge
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Ti ricordi Mattie Lantry
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
Un animale selvaggio
Valutazione Utenti
 
2.8 (3)
Ambos mundos
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Ci vediamo in agosto
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
Il mantello dell'invisibilità
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.2 (5)
Sepolcro in agguato
Valutazione Utenti
 
4.9 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Lucy davanti al mare
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Se solo tu mi toccassi il cuore
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Tutti su questo treno sono sospetti
Valutazione Utenti
 
3.8 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Il nostro grande niente
Cuore nero
L'età fragile
Il rumore delle cose nuove
Vieni tu giorno nella notte
Giù nella valle
Abel
Il vento soffia dove vuole
La collana di cristallo
Romanzo senza umani
Resisti, cuore
La cerimonia dell'addio
La ricreazione è finita
Grande meraviglia
Le altalene
Rosso di fiamma danzante