Dettagli Recensione

 
Non ti muovere
 
Non ti muovere 2012-10-07 13:55:00 rondinella
Voto medio 
 
3.0
Stile 
 
3.0
Contenuto 
 
3.0
Piacevolezza 
 
3.0
rondinella Opinione inserita da rondinella    07 Ottobre, 2012
Top 100 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Io non mi muovo ma...

...cara Mazzantini, che ne diresti di emozionarmi di più?

Premetto che questo è il mio primo incontro con l'autrice, che ho deciso di conoscere dato la sua notevole fama.
Ho iniziato con 'Non ti muovere', una lettura diversa da ciò che mi aspettavo ma a suo modo gradevole.

Angela scivola dal motorino ed è grave, la corsa in ospedale, deve essere operata. In quello stesso ospedale dove lavora Timoteo, suo padre. Il dolore è tanto per Timoteo. Il dolore nel vedere sua figlia morire, la sua incapacità di starle vicino. E l'ombra di un retroscena passato, buio, una menzogna che non ha necessità di essere svelata, ma che inizia a pesare troppo.

Una lettura coinvolgente, capace di incollare alle pagine. L'ho finito in breve tempo, mi ha trascinata grazie ad una storia intensa e diretta.
Detto ciò vi domanderete come mai non ho dato il massimo dei voti, perciò voglio puntualizzare una cosa: le caratteristiche sopraelencate per me non sono (state) sufficienti a farmelo apprezzare appieno.

Partiamo dallo stile: distinto, lessicalmente ricco, richiede un certo impegno per goderlo totalmente, cosa che io non ho fatto poiché spesso l'ho trovato poco scorrevole, con un linguaggio non idoneo al personaggio (cioè Timoteo, è lui che racconta tutte le vicende).
Per carità, il nostro medico è sicuramente una persona coltissima, ma i monologhi interiori con certe parole, metafore, rimandi quasi filosofici alla lunga è piuttosto noioso, stancante, certe cose poi non riuscivo neanche capirle perché si spaziava da una cosa all'altra senza concludere mai niente per bene, un disorientamento costante che ha reso il tutto troppo irreale per farmelo apprezzare.
Sarà per questo che non mi ha emozionata granché.

Per quanto riguarda i contenuti, si hanno passi di calma piatta e situazioni più interessanti, ma nulla di molto 'vicino', sempre sulla stessa lunghezza d'onda, sempre con un certo distacco.
Io non sono riuscita percepire il dolore di Timoteo, né il suo grande Amore per Italia (ma forse è colpa mia: amor non lo può intendere chi non lo prova...), né molti suoi comportamenti che mi sono parsi semplicemente insensati.
Troppe cose accennate da una parte, troppo poche in altre, troppe immaginate e troppo poche ben delineate. E poi i continui salti temporali, i continui salti di luoghi, situazioni, una volta con la moglie, una volta dall'amante, una volta con l'amico... è un'alternarsi di balzi che mi hanno fatto perdere spesso il filo.

Capisco che si tratta pur sempre di un discorso con se stessi e per se stessi, intimo, Timoteo parla di se anche se vorrebbe parlare alla figlia... ma questo esclude un coinvolgimento emotivo del lettore? Io non lo so, questo non è il genere che di solito leggo, e non so se ho sbagliato prospettiva o cos'altro.

In definitiva è stata una lettura particolare, che si fa leggere volentieri, ma mi è parsa altresì inconcludente, 'astratta', mi ha lasciata spaesata. Insipida. Una cosa da vedere, ma che non si può toccare.
Comunque la consiglio se conoscete l'autrice o se leggete abitualmente questo genere di romanzi.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
  • no
Consigliato a chi ha letto...
l'autrice, romanzi in generale
Trovi utile questa opinione? 
190
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

12 risultati - visualizzati 1 - 10 1 2
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Sarà 10 anni che è nella mia libreria...non mi decido mai!! Il film l'ho visto almeno 10 volte in compenso...una grande Penelope!!
In risposta ad un precedente commento
rondinella
07 Ottobre, 2012
Segnala questo commento ad un moderatore
Io non sapevo neanche ci fosse un film! E poi in genere non vedo mai un film prima di aver letto il libro da cui è tratto, è pericoloso!
In risposta ad un precedente commento
gracy
07 Ottobre, 2012
Segnala questo commento ad un moderatore
Tesoro è un vecchio film del 2004,eri una bambina :))
In risposta ad un precedente commento
mt
07 Ottobre, 2012
Segnala questo commento ad un moderatore
Allora leggi il libro...molto meglio del film....il film è molto confuso...almeno per me che l'ho visto dopo aver letto il libro...
In risposta ad un precedente commento
rondinella
07 Ottobre, 2012
Segnala questo commento ad un moderatore
Beh allora xD non sapevo neanche tenere in mano un libro a 7 anni!
In risposta ad un precedente commento
C.U.B.
07 Ottobre, 2012
Segnala questo commento ad un moderatore
Io invece l'ho vissuto molto intensamente questo libro. E' il mio Mazzantini preferito !
come si fa a chiamarsi Timoteo?
Leggi il libro gracy merita veramente, probabilmente un libro rivolto ad un pubblico un pò più adulto secondo me come tutti i libri della Mazzantini, lo si percepisce già dal linguaggio che usa.
Se hai apprezzato il film sappi che, almeno per me, il libro è mille volte meglio.
Esiste anche San Timoteo mi pare che sia i primi giorni di gennaio.
In risposta ad un precedente commento
rondinella
08 Ottobre, 2012
Segnala questo commento ad un moderatore
Ottio rakovic ahaahah me lo sono chiesta anche io, tra tutti i nomi possibili e immaginabili...
12 risultati - visualizzati 1 - 10 1 2

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Un animale selvaggio
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Ci vediamo in agosto
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.2 (5)
Sepolcro in agguato
Valutazione Utenti
 
4.9 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Lucy davanti al mare
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
La prigione
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Day
Day
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Morte nel chiostro
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Pesci piccoli
Valutazione Utenti
 
4.1 (4)
Cause innaturali
Valutazione Utenti
 
3.5 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Il nostro grande niente
Cuore nero
L'età fragile
Il rumore delle cose nuove
Vieni tu giorno nella notte
Giù nella valle
Abel
Il vento soffia dove vuole
La collana di cristallo
Romanzo senza umani
Resisti, cuore
La cerimonia dell'addio
La ricreazione è finita
Grande meraviglia
Le altalene
Rosso di fiamma danzante