Oceano mare

Oceano mare 2013-02-23 17:38:41 AndCor

AndCor Opinione inserita da AndCor    23 Febbraio, 2013

E’ possibile 'dire' il mare, l’oceano mare?

Stavolta Baricco fa sul serio. Ma proprio sul serio. Davvero. Perchè ci regala un romanzo elaborato, complesso, costruito su non-luoghi ed ambientato in non-tempi.

Ma procediamo con ordine;
Sette personaggi. Tutti protagonisti, a modo loro. Tutti che alloggiano presso la locanda Almayer, circondata dal mare. Anzi, dall'oceano mare. Un oceano mare che si rivelerà consigliere e carnefice al tempo stesso.
La trama lungo cui si snodano le vicende del romanzo è ampiamente caratterizzata dall'intreccio dei destini dei vari avventori della locanda.
Il professor Bartleboom, figura irrimediabilmente 'piatta' e metafora dell'inettitudine umana; il pittore Plasson, metafora dell'incomunicabilità e di una condizione esistenziale disagiata e semi-apatica; la bambina malata Elisewin, spigliata e piena di vita, accompagnata dal timoroso e strambo Padre Pluche; Madame Ann Deverìa, la quale spera che il mare possa aiutarla a guarire dal peccato morale di cui si è macchiata; il lugubre Thomas (alias Adams), metafora dell'inesorabile attesa che anticipa l'ineluttabile compimento del Destino; e, infine, un uomo avvolto nel mistero, rinchiuso dentro la settima stanza e che, addirittura diverrà protagonista nelle ultimissime pagine del romanzo.
Tuttavia, non c'è da dimenticarsi di Dira, Doom, Ditz e Dol, i 'bambini-spiriti' che guideranno ed accompagneranno le sorti dei vari personaggi.

Il romanzo è composto da tre capitoli, intrecciati fra loro in maniera amabile, deliziosa e svolazzante, con un registro verbale che esorta una totale e completa comunicabilità.
Non esiste aggettivo all'altezza per definire la tavolozza adottata da Baricco: perchè è ricca di discorsi diretti fulminei, di pause ragionate, dello 'stream of consciousness', di illusioni che scadono in disillusioni, di flashback narrativi e di continui cambi di ritmo, di cadenza, di toni, di colori, di sfumature e di stile. Il risultato finale? Sì, questo forse riusciamo a definirlo. Diciamo... Incommensurabile.

Una menzione a parte la meritano senza dubbio i simboli e la sublimazioni di appartenenza avanguardista, nelle quali rimane immerso, neanche troppo a fondo, una serie di dubbi che i vari protagonisti dovranno cercare di fugare e di risolvere:

Dov'è l'occhio del mare? Dove finisce il mare? Come si guarisce nel mare? Cosa attendersi dal mare?

E tutte possono riassumersi semplicemente in: Come 'dire' il mare?

Baricco. Illuminali tu. Illuminaci tu.

Novecento;
Tre volte all'alba;