Non ti muovere

Non ti muovere 2013-03-23 19:55:09 msfarfina

1.8

msfarfina Opinione inserita da msfarfina    23 Marzo, 2013

Soppravalutata

Trovo che la Mazzantini sia sopravvalutata. Sono infiniti i difetti che ho trovato a questo libro, ma il principale è il linguaggio. Il libro consiste nel flusso di coscienza di un borghese della peggior specie, senza alcun spessore morale, e lei gli mette in bocca parole forbite del tutto stonate rispetto al personaggio. Per esempio, per dire che l'amante aveva la maglia pezzata di sudore sotto le ascelle, il protagonista parla di "gore di sudore"; ma il peggio lo ha fatto quando per dire "scrostare una latrina" fa dire al protagonista "scozzonare una latrina", dove scozzonare significa, invece, "ammaestrare". Questa discrasia mi ha disturbato durante tutta la lettura; un inutile sfoggio di una forbitezza nel concreto del tutto inesistente. Trovo che quanto descritto guasti irrimediabilmente un romanzo che altrimenti avrebbe potuto essere più piacevole, anche se mai lo si sarebbe potuto considerare un capolavoro.

Timoteo e' un medico, un chirurgo e quindi non proprio un borghese qualunque, e sicuramente un uomo che ha studiato puo avere un linguaggio forbito il fatto che si sia innamorato di un altra donna non lo pone nella posizione di uomo privo di moralità, il tuo e' un punto di vista e lo rispetto ma non lo condivido per niente , come tutta la recensione del resto.
Mi trovi completamente d'accordo ^.^ soprattutto per quanto riguarda il linguaggio, che può essere considerato pure distinto, ma con la storia stona in modo pazzesco, la rende troppo inverosimile.
E poi, colto quanto vuol essere Timoteo, se io avessi una figlia in ospedale l'esame di coscienza con tanto di metafore e preziosismi linguistici proprio non mi verrebbe neanche in mente...

A quanto pare non sonol'unica ad aver storto il naso per questa caratteristica!

Non sono molto d'accordo perché lui non sta vivendo contemporaneamente la storia con Italia e l'incidente di sua figlia , lui sta ricordando cose passate che gli tornano alla mente non e' che mentre sua figlia lotta tra la vita e la morte da sfoggio di un linguaggio che voi definite forbito , Italia e' morta molti anni prima, la storia e' già accaduta , probabilmente in un momento di dolore si attacca ai ricordi che più lo hanno reso vivo.
Può essere una cosa voluta, ricordare Italia così semplice a volte ignorante con un linguaggio forbito fa notare ulteriormente quanto erano diversi e come spesso gli opposti si attraggano.
Volevo aggiungere che il voto negativo non e' il mio non mi permetterei di votare negativamente una recensione solo perché non in linea con i miei pensieri.
Sei coraggiosa ad affermare che la Mazzantini sia sopravvalutata....
msfarfina
11 Aprile, 2013
Ciao... beh lui ripercorre i ricordi mentre la figlia versa in gravissime operazioni. Ci sono più termini che ho trovato eccessivamente forbiti per un flusso di coscienza che facevano sentire forte la presenza dell'autrice nello scritto. La lettura di termini forbiti erronei (mi riferisco a "scozzonare"), poi, mi ha definitivamente indispettito.
Grazie ! Anche io considero M.Mazzantini un caso di sopravvalutazione da manuale.