Dettagli Recensione

 
Non ti muovere
 
Non ti muovere 2013-03-23 19:55:09 msfarfina
Voto medio 
 
1.8
Stile 
 
1.0
Contenuto 
 
2.0
Piacevolezza 
 
2.0
msfarfina Opinione inserita da msfarfina    23 Marzo, 2013
  -   Guarda tutte le mie opinioni

Soppravalutata

Trovo che la Mazzantini sia sopravvalutata. Sono infiniti i difetti che ho trovato a questo libro, ma il principale è il linguaggio. Il libro consiste nel flusso di coscienza di un borghese della peggior specie, senza alcun spessore morale, e lei gli mette in bocca parole forbite del tutto stonate rispetto al personaggio. Per esempio, per dire che l'amante aveva la maglia pezzata di sudore sotto le ascelle, il protagonista parla di "gore di sudore"; ma il peggio lo ha fatto quando per dire "scrostare una latrina" fa dire al protagonista "scozzonare una latrina", dove scozzonare significa, invece, "ammaestrare". Questa discrasia mi ha disturbato durante tutta la lettura; un inutile sfoggio di una forbitezza nel concreto del tutto inesistente. Trovo che quanto descritto guasti irrimediabilmente un romanzo che altrimenti avrebbe potuto essere più piacevole, anche se mai lo si sarebbe potuto considerare un capolavoro.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
no
Trovi utile questa opinione? 
41
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

7 risultati - visualizzati 1 - 7
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Timoteo e' un medico, un chirurgo e quindi non proprio un borghese qualunque, e sicuramente un uomo che ha studiato puo avere un linguaggio forbito il fatto che si sia innamorato di un altra donna non lo pone nella posizione di uomo privo di moralità, il tuo e' un punto di vista e lo rispetto ma non lo condivido per niente , come tutta la recensione del resto.
Mi trovi completamente d'accordo ^.^ soprattutto per quanto riguarda il linguaggio, che può essere considerato pure distinto, ma con la storia stona in modo pazzesco, la rende troppo inverosimile.
E poi, colto quanto vuol essere Timoteo, se io avessi una figlia in ospedale l'esame di coscienza con tanto di metafore e preziosismi linguistici proprio non mi verrebbe neanche in mente...

A quanto pare non sonol'unica ad aver storto il naso per questa caratteristica!

Non sono molto d'accordo perché lui non sta vivendo contemporaneamente la storia con Italia e l'incidente di sua figlia , lui sta ricordando cose passate che gli tornano alla mente non e' che mentre sua figlia lotta tra la vita e la morte da sfoggio di un linguaggio che voi definite forbito , Italia e' morta molti anni prima, la storia e' già accaduta , probabilmente in un momento di dolore si attacca ai ricordi che più lo hanno reso vivo.
Può essere una cosa voluta, ricordare Italia così semplice a volte ignorante con un linguaggio forbito fa notare ulteriormente quanto erano diversi e come spesso gli opposti si attraggano.
Volevo aggiungere che il voto negativo non e' il mio non mi permetterei di votare negativamente una recensione solo perché non in linea con i miei pensieri.
Sei coraggiosa ad affermare che la Mazzantini sia sopravvalutata....
In risposta ad un precedente commento
msfarfina
11 Aprile, 2013
Segnala questo commento ad un moderatore
Ciao... beh lui ripercorre i ricordi mentre la figlia versa in gravissime operazioni. Ci sono più termini che ho trovato eccessivamente forbiti per un flusso di coscienza che facevano sentire forte la presenza dell'autrice nello scritto. La lettura di termini forbiti erronei (mi riferisco a "scozzonare"), poi, mi ha definitivamente indispettito.
Grazie ! Anche io considero M.Mazzantini un caso di sopravvalutazione da manuale.
7 risultati - visualizzati 1 - 7

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.3 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
La prigione
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Day
Day
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Morte nel chiostro
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Pesci piccoli
Valutazione Utenti
 
4.1 (4)
Cause innaturali
Valutazione Utenti
 
3.5 (1)
Tutti i particolari in cronaca
Valutazione Utenti
 
3.9 (3)
Dare la vita
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
L'età fragile
Valutazione Utenti
 
3.2 (3)
Il rumore delle cose nuove
Valutazione Utenti
 
3.0 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Il nostro grande niente
Cuore nero
L'età fragile
Il rumore delle cose nuove
Vieni tu giorno nella notte
Giù nella valle
Abel
Il vento soffia dove vuole
La collana di cristallo
Romanzo senza umani
Resisti, cuore
La ricreazione è finita
Grande meraviglia
Le altalene
Rosso di fiamma danzante
Il cognome delle donne