Oceano mare

Oceano mare 2013-05-27 12:31:06 Biagini

Biagini Opinione inserita da Biagini    27 Mag, 2013

LA LOCANDA PRIMA DEL MARE

Io che sono un amante della prosia (non è un errore, c'è troppa poesia in Baricco per definirlo scrittore di prosa) baricchiana metto Oceano Mare fra i suoi libri migliori. C'è una locanda evanescente, un non-luogo posto sul confine fra la realtà della terra e l'immensità del mare, all'interno di essa si incontrano personaggi dai destini surreali, nel più classico stile dell'autore.
Ogni personaggio di Baricco si lascia ricordare per una sua caratteristica, qui ci sono alcuni fra i migliori che abbia mai creato. Il mio preferito è il pittore Plasson, che vuole dipingere il mare e Baricco nella terza parte del libro ci delizia con l'elenco delle sue opere, uno dei momenti più divertenti del libro, che non svelo per il piacere di chi dovesse ancora leggerlo.
Tutto il libro è scritto con il consueto (se tale si può definire) stile dell'autore, che danza sempre fra il sorriso accennato e il momento malinconico, ma mai strappalacrime. La prima parte è la più classica, forse la migliore, nella seconda Baricco adotta una narrazione in flusso splendida in cui si ripercorre un drammatico naufragio, infine nella terza parte i destini dei personaggi trovano un loro compimento allacciando mirabilmente fili lasciati a svolazzare nelle prime parti.
Se dovessi dire di cosa parla precisamente il libro non saprei che rispondere, di solito se qualcuno me lo chiede gli rispondo "Te leggi, poi mi ringrazi", ogni tanto qualcuno non ha ringraziato, ma uno stile particolare come quello di Baricco non può incontrare i gusti di tutti, sarebbe assurdo pretenderlo. Parlare dei libri di Baricco è un compito arduo, facile è entrarci e lasciarsi portare per mano nella magia.

Castelli di rabbia, Questa storia, City

Bello "prosia baricchiana " !
E bellissimo anche i libro, ovviamente ;-)
Biagini
27 Mag, 2013