Un altro giro di giostra

Un altro giro di giostra 2013-06-16 09:20:35 Yoshi

Yoshi Opinione inserita da Yoshi    16 Giugno, 2013

Dentro e fuori

Avete presente quei libri che fra tutti, nella vostra libreria, di punto in bianco spiccano più di altri?
Ci sono dei libri che quando vogliono farsi leggere ti chiamano ad alta voce o quelli che sembrano avere aumentato la vivacità del colore della loro copertina affinchè tu li noti.
E' proprio cos' che ha fatto questo libro, mi è letteralmente saltato in braccio e io ho cominciato a leggerlo.
Tutto parte da quel momento in cui Terzani scopre di avere un cancro che ha stravolto la sua vita.
Ha rimesso in gioco se stesso, ha eliminato tutte le maschere che aveva, ha cercato la cura nei posti più belli e brutti del mondo, parlato con moltissime persone di diverse culture (e anche con molta fortuna perchè era un po un privilegiato), sperimentato metodi allopatici e olistici, la meditazione e la concentrazione, i mantra e parlato con moltissimi guru.
Il tutto per arrivare a scoprire che tutto ciò che cercava era dentro di se.

"ciò che è fuori è anche dentro, e ciò che non è dentro non è da nessuna parte.....Per quello viaggiare non serve. Se uno non ha niente dentro, non troverà mai niente fuori. E' inutile andare a cercare nel mondo quel che non si riesce a trovare dentro di sé."

Credo che uno dei messaggi fondamentali e più sereni di questo libro sia che tutto ciò di cui abbiamo bisogno è dentro di noi e tutto ciò che accade (sentimenti disagi ansie e paure) è la manifestazione del Divino.
E ciò, che è alla base di ogni religione (anche se ultimamente solo in teroria), credo sia un ottimo spunto per poi trovare la serenità in noi stessi e riversarla verso l'esterno.
Questo libro l'ho amato e odiato, tratta temi abbastanza ostici e spesso scomodi, ma fa riflettere e ti lascia colmo di speranza.
La speranza che in fondo tutto ciò di cui abbiamo bisogno è a portata di mano, a nostra disposizione. Basta solo aprire gli occhi o che qualcuno ti indichi la via.
Per poi il viaggio, sei solo tu che puoi farlo.
E' un libro pieno di informazioni e di esperienza, pieno di sentimenti di ogni genere.
E' la storia di una vita alla ricerca di se stesso, grazie ad una malattia che ha sciolto le maschere della società che si era cucito addosso, per intraprendere il viaggio più bello che è quello verso la propria serenità.
Lo consiglio vivamente a chiunque stesse cercando delle risposte o ha voglia di porsi delle domande.
Mi ha aperto gli occhi e fatto riflettere su molte cose, tocca le corde del cuore in maniera commovente.

" Bisogna forse accettare una volta per tutte che quel centro è dentro di noi e che solo una rivoluzione interiore può cambiare le cose, visto che tutte le rivoluzioni fatte fuori non han cambiato granchè. Il lavoro da fare in questa direzione è enorme, ma non sempre siamo pronti a questa fatica."

"Nessuno è mai a suo agio nella propria pelle, nessuno è contento di essere chi è, soddisfatto di quel che fa. Mai nessuno è felice di essere dov'è."

"Qualcosa è nascosto. Vai a cercarlo.Vai e guarda dietro ai monti. Qualcosa è perso dietro ai monti. Vai! E' perso e aspetta te! Kipling"

"Il punto della storia è che bisogna fermarsi per conoscere se stessi....la vera conoscenza non viene dai libri, neppure da quelli sacri, ma dall'esperienza. il miglior modo per capire la realtà è attraverso i sentimenti, l'intuizione, non attraverso l'intelletto. L'intelletto è limitato"

"Sono già morto minerale e diventato pianta
Son morto pianta e mi sono elevato ad animale
Sono morto animale e ora, eccomi uomo
Perchè avere paura?
Quando mai sono diventato meno morendo?" Rumi

"Non ci sentiamo in alcun modo parte del tutto. Al contrario. Ognuno si vede come entità separata, a sé; ognuno si sente forte del proprio ingegno, delle proprie capacità e soprattutto della propria libertà. Ma è proprio questo sentirci liberi, disgiunti dal resto del mondo a causarci un gran senso di solitudine e di tristezza. Diamo per scontato solo quel poco che abbiamo attorno e con questo limitato punto di vista non riusciamo a sentire la grandezza del resto di cui siamo parte."

" Senza uscire dalla porta
conosce tutto quel che c'è da conoscere
senza guardare dalla finestra
vede le vie del cielo
perchè più lontano si va
meno si capisce
Il saggio arriva senza partire
Vede senza guardare
fa senza fare."