Il corpo umano

Il corpo umano 2013-07-10 11:23:53 Pelizzari

Pelizzari Opinione inserita da Pelizzari    10 Luglio, 2013
#1 recensione  -   Guarda tutte le mie opinioni

Vita da soldati

Questo romanzo mi ha conquistato strada facendo, o meglio, "pagine leggendo". C'è tutta una prima parte in cui entriamo in confidenza con un gruppo di giovani soldati, con il maresciallo René e con il tenente medico Egitto, due personaggi-chiave. E' una parte che sembra un pò banale, un pò stilisticamente scialba e fin troppo semplice ma, col senno di poi, capisci che è appositamente scritta in questo modo, lenta e preparatoria, per farci conoscere da vicino questi ragazzi, per farci entrare nelle loro vite come se fossimo loro amici e per preparare il terreno al proseguo della storia. La parte centrale, che è il cuore del romanzo, è il primo culmine delle emozioni, vi si arriva quando i soldati oltrepassano la bolla di sicurezza, consapevoli che tutto può accadere. E tutto accade durante l'assalto nella valle delle rose. Poi... Poi c'è il dopo. Quello che accade dopo, quando tutto è già accaduto. Ed è nella terza parte che secondo me l'autore dà il meglio di sè, come stile, diretto e magmatico, come intimità ed intensità narrativa, sia come focus, non solo il corpo, ma anche la mente umana. E per chi tende a scavare una trincea fra passato e presente l'ultimo capitolo devasta e prende l'anima.

Il vizio della solitudine

L'uomo del porto

Urla sempre, primavera

Il vino dei morti

1.5

E verrà un altro inverno

La rinnegata

Alabama