Non ti muovere

Non ti muovere 2013-08-27 15:24:46 TutteLeDonneDiVasco

TutteLeDonneDiVasco Opinione inserita da TutteLeDonneDiVasco    27 Agosto, 2013

"non ti muovere"...come potrei?mi coinvolgi!

Una mattina qualunque in libreria,alla ricerca del mio libro,quello dove perdersi ed emozionarsi. Non avevo mai letto un romanzo della Mazzantini,così mi sono chiesta"perchè non iniziare proprio oggi?"ed è così che ho acquistato "Non ti muovere"
Credo che ognuno di noi possa trovare un pò di se stessi nelle storie che legge e anche in questo caso,ci sarà sicuramente qualcuno che ha visto un pò di se in Timo o Italia.
Lui,un chiururgo,un padre,un marito,un uomo poco coraggioso e arrabbiato con la vita.
Lei,una donna umile,poco piacevole agli occhi eppure così piacevole da amare.
La storia è concentrata sul racconto di Timo verso la figlia,Angela,che per via di quel casco non allacciato,ora è lì appesa ad un filo tra la vita e la morte.
Una confessione da padre a figlia,della sua storia d'amore segreta,violenta eppur così bella,unica.Perchè chi ti ama c'e sempre,c'è prima di conoscerti.
E per quanto sbagliata e tormentata sia stata la loro storia,Timo sa che non basterà il velo della morte che è calato su Italia,proprio quando aveva deciso di iniziare un'avventura,la loro avventura,a farla dimenticare.
A discapito di molte persone che trovano poco coinvolgente questa storia,io credo che invece sia un romanzo a dir poco sconvolgente e commovente. E questo proprio perchè ho ritrovato un pò di me in Timo. E ringrazio la Mazzantini per aver scritto questo romanzo,uno dei pochi che mi abbia colpito così profondamente. E' riuscita ad immedesimarsi perfettamente nell'altro sesso,nella psicologia maschile e credo che questa dote appartenga a pochi scrittori.

"Cosa vuol dire amare,figlia mia?tu lo sai?
Per me amare fu tenere il respiro di Italia nelle braccia e accorgermi che ogni altro rumore si era spento..."