Dettagli Recensione

 
Il mio regalo sei tu
 
Il mio regalo sei tu 2013-08-30 20:01:22 Lady Libro
Voto medio 
 
2.0
Stile 
 
2.0
Contenuto 
 
2.0
Piacevolezza 
 
2.0
Lady Libro Opinione inserita da Lady Libro    30 Agosto, 2013
  -   Guarda tutte le mie opinioni

Come una piuma nel vento

Apparentemente è un libro semplice, scritto molto semplicemente, con contenuti e tematiche non troppo originali.
Eppure non è altrettanto facile trovare parole per descriverlo, perché la semplicità con cui è stato scritto rovina tutto, rendendo l’insieme un guazzabuglio disordinato e senza trama. Per paradosso, si potrebbe perfino affermare che la tanto esaltata semplicità lo renda irrimediabilmente e tristemente complesso.
Infatti la domanda che ci si pone leggendo “Il mio regalo sei tu” è la seguente: qual è il fulcro della storia? “Una figlia diciottenne che tenta di allacciare un qualsivoglia legame con il padre mai incontrato prima d’ora” sembra suggerire la quarta di copertina unita all’arguto e ovvio intuito del lettore.
E invece questo cosiddetto fulcro non si può definire tale, perché si comporta esattamente come una piuma sospinta dal vento e invano preda dei tentativi di cattura di chi legge: non si riesce ad afferrare in alcun modo.
La descrizione dell’evoluzione (o involuzione?) del rapporto tra il padre e Lidia è anonima, scialba, irrealistica e relegata in secondo piano.
Tra la protagonista che incontra personaggi totalmente inutili, privi d’anima e che scompaiono dopo due pagine, la protagonista che va in Francia a svolgere come lavoro estivo la professione di animatrice turistica, la protagonista che scrive lunghissime e ridicole lettere al padre riguardanti la descrizione della propria casa, la protagonista che dialoga con le stelle (sic!), la protagonista che vaga a caso per la città propinando al povero lettore esasperato “riflessioni filosofiche” (se tali possono essere definite) senza scopo, piazzate lì giusto per allungare il brodo e pompare i contenuti, il libro risulta nient’altro che un’accozzaglia confusionaria senza filo logico, senza continuità e assolutamente incapace di coinvolgere se si considera nell’insieme la più completa assenza di raffinatezza lessicale e stilistica, ivi ridotta a odiosissimi oltre che infantili colloquialismi verbali d’uso ormai comune e quotidiano.
Dulcis in fundo: un finale incomprensibile e che lascia addosso un senso d’amaro e di tristezza micidiale che fanno venire voglia al lettore di farsi restituire tutto il tempo perduto a leggere questo libro.
Decisamente sconsigliato.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
no
Trovi utile questa opinione? 
170
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

2 risultati - visualizzati 1 - 2
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Ecco! Hai sbagliato Marcos Y Marcos..erano altri quelli che dovevi leggere che hai nella libreria :)))
:P
In risposta ad un precedente commento

31 Agosto, 2013
Segnala questo commento ad un moderatore
Eh già! XD Ne ho ormai un bel po' in attesa di lettura, perchè la Marcos y Marcos a mio parere pubblica libri molto belli =) A proposito: all'inizio del 2014 questa casa editrice pubblicherà un libro secondo me molto bello (e che tra l'altro ho personalmente editato insieme ad altri stagisti), scritto da Lello Gurrado, e il cui titolo provvisorio è "Fulmine". Quando uscirà ti consiglio di darci un'occhiata: quello sì che è un bellissimo Marcos y Marcos degno di lettura =) In anteprima ti posso solo dire che è la storia di un ragazzo nato nel Sud Italia e che va al Nord in cerca di fortuna, combattendo le ingiustizie sociali grazie a proteste non violente e silenziose... E'molto poetico e profondo nella sua semplicità e anche molto commovente =)
2 risultati - visualizzati 1 - 2

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.3 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
La prigione
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Day
Day
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Morte nel chiostro
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Pesci piccoli
Valutazione Utenti
 
4.1 (4)
Cause innaturali
Valutazione Utenti
 
3.5 (1)
Tutti i particolari in cronaca
Valutazione Utenti
 
3.9 (3)
Dare la vita
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
L'età fragile
Valutazione Utenti
 
3.2 (3)
Il rumore delle cose nuove
Valutazione Utenti
 
3.0 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Il nostro grande niente
Cuore nero
L'età fragile
Il rumore delle cose nuove
Vieni tu giorno nella notte
Giù nella valle
Abel
Il vento soffia dove vuole
La collana di cristallo
Romanzo senza umani
Resisti, cuore
La ricreazione è finita
Grande meraviglia
Le altalene
Rosso di fiamma danzante
Il cognome delle donne