Il mio regalo sei tu

Il mio regalo sei tu 2013-08-30 20:01:22 Lady Libro

Lady Libro Opinione inserita da Lady Libro    30 Agosto, 2013

Come una piuma nel vento

Apparentemente è un libro semplice, scritto molto semplicemente, con contenuti e tematiche non troppo originali.
Eppure non è altrettanto facile trovare parole per descriverlo, perché la semplicità con cui è stato scritto rovina tutto, rendendo l’insieme un guazzabuglio disordinato e senza trama. Per paradosso, si potrebbe perfino affermare che la tanto esaltata semplicità lo renda irrimediabilmente e tristemente complesso.
Infatti la domanda che ci si pone leggendo “Il mio regalo sei tu” è la seguente: qual è il fulcro della storia? “Una figlia diciottenne che tenta di allacciare un qualsivoglia legame con il padre mai incontrato prima d’ora” sembra suggerire la quarta di copertina unita all’arguto e ovvio intuito del lettore.
E invece questo cosiddetto fulcro non si può definire tale, perché si comporta esattamente come una piuma sospinta dal vento e invano preda dei tentativi di cattura di chi legge: non si riesce ad afferrare in alcun modo.
La descrizione dell’evoluzione (o involuzione?) del rapporto tra il padre e Lidia è anonima, scialba, irrealistica e relegata in secondo piano.
Tra la protagonista che incontra personaggi totalmente inutili, privi d’anima e che scompaiono dopo due pagine, la protagonista che va in Francia a svolgere come lavoro estivo la professione di animatrice turistica, la protagonista che scrive lunghissime e ridicole lettere al padre riguardanti la descrizione della propria casa, la protagonista che dialoga con le stelle (sic!), la protagonista che vaga a caso per la città propinando al povero lettore esasperato “riflessioni filosofiche” (se tali possono essere definite) senza scopo, piazzate lì giusto per allungare il brodo e pompare i contenuti, il libro risulta nient’altro che un’accozzaglia confusionaria senza filo logico, senza continuità e assolutamente incapace di coinvolgere se si considera nell’insieme la più completa assenza di raffinatezza lessicale e stilistica, ivi ridotta a odiosissimi oltre che infantili colloquialismi verbali d’uso ormai comune e quotidiano.
Dulcis in fundo: un finale incomprensibile e che lascia addosso un senso d’amaro e di tristezza micidiale che fanno venire voglia al lettore di farsi restituire tutto il tempo perduto a leggere questo libro.
Decisamente sconsigliato.

Ecco! Hai sbagliato Marcos Y Marcos..erano altri quelli che dovevi leggere che hai nella libreria :)))
:P

31 Agosto, 2013
Eh già! XD Ne ho ormai un bel po' in attesa di lettura, perchè la Marcos y Marcos a mio parere pubblica libri molto belli =) A proposito: all'inizio del 2014 questa casa editrice pubblicherà un libro secondo me molto bello (e che tra l'altro ho personalmente editato insieme ad altri stagisti), scritto da Lello Gurrado, e il cui titolo provvisorio è "Fulmine". Quando uscirà ti consiglio di darci un'occhiata: quello sì che è un bellissimo Marcos y Marcos degno di lettura =) In anteprima ti posso solo dire che è la storia di un ragazzo nato nel Sud Italia e che va al Nord in cerca di fortuna, combattendo le ingiustizie sociali grazie a proteste non violente e silenziose... E'molto poetico e profondo nella sua semplicità e anche molto commovente =)