Dettagli Recensione

 
Ora
Ora
 
Ora 2013-10-20 11:04:56 Pia Sgarbossa
Voto medio 
 
4.8
Stile 
 
5.0
Contenuto 
 
4.0
Piacevolezza 
 
5.0
Pia Sgarbossa Opinione inserita da Pia Sgarbossa    20 Ottobre, 2013
Top 100 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

I MIEI PENSIERI MAI DETTI...IL SUO AGIRE...

Leggere e vedere spalancarsi finestre...porte nella mia memoria,...nel mio passato di adolescente.
Ecco quello che è successo durante la lettura di questo bellissimo libro.
Quante analogie e associazioni mentali.
Un paese di provincia situato accanto ad un fiume...proprio come il mio paese natio.Tutti si conoscono e chi per qualche problema o caratteristica si differenzia dal gruppo, viene etichettato per sempre, quasi sempre senza via di scampo.
Nella famiglia di Ettore i genitori sono persone serie, di sani principi...propensi al sacrificio, a dare ai figli la serenità...una famiglia che dà tantissima importanza al fare...al saper fare...che mi ha ricordato per certi versi la mia di famiglia.
Ettore, il giovane protagonista, come me ha un anelito che tende ad ampi respiri...ad orizzonti più ampi.
Il paese comincia ad stargli stretto : lui che ambisce a scrivere un libro, pensa che la città gli possa garantire un futuro...maggiori possibilità di vita.
I genitori, in particolare il padre , gli dà tantissimo, ma non quello che a lui serve...un dialogo intimo e profondo...una comunicazione matura.
A volte le situazioni finiscono per straripare, soprattutto se le parole sconfinano e sono esagerate e offensive...soprattutto se ci scappa l'atto aggressivo e violento...poi diventa ancor più difficile riparare. Anzi diventano la goccia che fa traboccare il vaso, la scintilla che accende una nuova sofferenza.
Ettore non trattiene più i suoi pensieri... ora decide di agire senza legami col passato...senza prospettive sicure nel futuro, e decide di lasciare il paese.
Raggiunto in seguito dalla sorella , iniziano entrambi un nuovo cammino: lei studia all'università , lui realizza il suo sogno di scrivere il suo primo libro...perchè la città offre di più!
Glia anni passano e la vita si prospetta difficile e problematica.
I genitori che a loro modo hanno sempre amato i propri figli, soffrono tantissimo.
Ecco che il padre decide finalmente di agire...di muoversi . Insieme alla moglie compie un atto importante...che diventa purtroppo estremo...troppo estremo.
La vita continua ed Ettore si vede costretto a rientrare al paese...Non è più un adolescente e i suoi innumerevoli pensieri passati si sono volatilizzati come palloncini gonfiati ad elio.
Una volta tornato comincia a vedere il paese e le persone con occhi diversi, con una nuova consapevolezza fino ad una scoperta , che ci viene svelata al termine del racconto che mi ha sorpreso...spiazzata...mai lo avrei potuto prevedere..
Finalmente Ettore ora è pronto...carico del suo passato e pronto ad affrontare ed abbracciare con speranza il suo futuro...
Come diceva sua madre, ora sa che le persone sono come i giardini...come piante che affondano le proprie radici...in modo da non volare più via...neppure quando soffia forte il vento...
Un plauso grandissimo al giovane autore...attendo nuove intriganti e appassionati racconti...

P.S.: il mio grazie ad Alessia, la mia bellissima parrucchiera, che mi ha consigliato questo bellissimo libro .

Buona lettura !
Pia

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Consigliato a chi ha letto...
A tutti, adolescenti e non.
A chi ha vissuto o vive in un paese di provincia.
A chi vorrebbe qualcosa di più dalla vita.
Trovi utile questa opinione? 
320
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

6 risultati - visualizzati 1 - 6
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Leggo il tuo commento e percepisco un velo di triste malinconia che ha permeato la lettura di queste pagine... La fine però deve essere una lama di luce che si fa spazio tra le nuvole... Sbaglio? Sempre brava Pia!
Bravissima Pia....
In risposta ad un precedente commento
Pia Sgarbossa
20 Ottobre, 2013
Segnala questo commento ad un moderatore
Grazie Marcella...
Francesca ti ringrazio per la tua empatia.
La lettura di questo libro come ho scritto mi ha fatto ripensare al periodo dell'adolescenza con i suoi alti e bassi , come è giusto che sia...
Al contrario del protagonista io avevo il gruppo giovani parrocchiale a fare da valvola di sfogo per le mie ambizioni e aspirazioni: mi permetteva di pormi degli obiettivi belli e importanti da perseguire e già da allora era nata in me un'attenzione particolare verso il mondo dei bambini.
La fine del racconto è stata un fulmine a ciel sereno; un fatto che ti induce a fare forti valutazioni...almeno per me è stato così...grazie di esserci sempre...
Un abbraccio a tutte e due care amiche!
Pia
In risposta ad un precedente commento
Matelda
20 Ottobre, 2013
Segnala questo commento ad un moderatore
Pia carissima, bellissima reecensione e ancora più "émouvante " 'per l'onda dei tuoi ricordi.Grazie di cuore per averli condvisi con tutti noi.
Bellissima recensione, come sempre, Pia. Molto sentita.
In risposta ad un precedente commento
Pia Sgarbossa
21 Ottobre, 2013
Segnala questo commento ad un moderatore
Grazie Matelda e Anna Maria per aver apprezzato...mi fa tanto piacere...
Grazie anche a tutti coloro che hanno apprezzato...
Vi mando a tutti un abbraccio virtuale...perchè mi sento circondata da empatia...accoglienza...sentimenti buoni...che mi fanno un bene dell'anima!
Pia
6 risultati - visualizzati 1 - 6

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.3 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
La prigione
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Day
Day
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Morte nel chiostro
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Pesci piccoli
Valutazione Utenti
 
4.1 (4)
Cause innaturali
Valutazione Utenti
 
3.5 (1)
Tutti i particolari in cronaca
Valutazione Utenti
 
3.9 (3)
Dare la vita
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
L'età fragile
Valutazione Utenti
 
3.2 (3)
Il rumore delle cose nuove
Valutazione Utenti
 
3.0 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Il nostro grande niente
Cuore nero
L'età fragile
Il rumore delle cose nuove
Vieni tu giorno nella notte
Giù nella valle
Abel
Il vento soffia dove vuole
La collana di cristallo
Romanzo senza umani
Resisti, cuore
La cerimonia dell'addio
La ricreazione è finita
Grande meraviglia
Le altalene
Rosso di fiamma danzante