Noi due come un romanzo

Noi due come un romanzo 2013-10-21 19:19:44 Tatiana77

Tatiana77 Opinione inserita da Tatiana77    21 Ottobre, 2013

libreria Sogni & Bisogni

E’ un romanzo che, oltre ad avere una trama molto avvincente, mi ha regalato molti momenti belli non solo relativi alla storia, poiché questo romanzo, nostalgico della Milano e dei valori tradizionali, è soprattutto amante dei libri a dismisura, in un modo in cui mi sono ritrovata e identificata, come in molti altri aspetti di Emma. Parlando di Milano, ho ritrovato nel libro il mio centro di Milano, dove ho lavorato, studiato, ma soprattutto passeggiato e curiosato nelle librerie. Questo libro mi è stato consigliato da amiche e colleghi, che mi hanno convinta a leggerlo e infatti sono stata entusiasta durante la lettura.
Il personaggio di Federico è davvero amabile, per la sua sensibilità e per come riesce a centrare al cuore Emma nel suo vero interesse: i libri. Ho scoperto inoltre nelle sue lettere nuovi aspetti e luoghi della New York da visitare, come la Morgan Library e le librerie Barnes.
La narrazione è tranquilla e molto piacevole, a un certo punto diventa più incalzante, sempre con la stessa solita serenità.
Lo stile è scorrevole, spesso ricercato, con un ritmo piacevole e quasi musicale, con un linguaggio molto ricco, in cui la scelta delle parole è più che appropriata.
Ciò che mi ha colpito molto e in cui ancora una volta mi sono identificata è il modo in cui la passione per i libri può far nascere delle buone e genuine relazioni fra le persone: Emma con la sua libreria attira a sé persone amanti dei libri ma anche altri che lo sono molto poco, la sua libreria, poi anche bar e locanda, diventa un importante centro di aggregazione; mi è piaciuto il rapporto speciale di Emma con la sua aiutante Alice, il suo braccio destro.
Lo consiglio a tutti gli amanti dei libri e della narrativa in particolare, in "Noi due come un romanzo" troveranno sicuramente molto di loro stessi, oltre a reminiscenze di vecchie letture, com’è accaduto a me…

molti romanzi ed è amante dei libri come Emma