Dettagli Recensione

 
Storia di chi fugge e di chi resta
 
Storia di chi fugge e di chi resta 2013-11-09 12:10:24 C.U.B.
Voto medio 
 
3.5
Stile 
 
4.0
Contenuto 
 
4.0
Piacevolezza 
 
3.0
C.U.B. Opinione inserita da C.U.B.    09 Novembre, 2013
Top 10 opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Prevalentemente Elena.

Terzo ed ultimo capitolo della trilogia L'AMICA GENIALE, Lila e Lenu' sono ormai adulte, donne mature immerse nella vita scelta, nella vita capitata.
Il clima pure si evolve, l'Italia e' ora segnata dalle tensioni delle lotte operaie e studentesche, i volantini propagandistici, le bastonate, i coltelli, gli omicidi, la miscela pericolosa del rosso e del nero.
La prima meta' del racconto non delude , il rapporto tra le amiche continua di pari passo e il divergere delle due vite, la loro lontananza non scioglie un legame sempre presente, anche se meno capillare di un tempo. Sia nel rione che fuori l'impronta della donna e' sempre farinosa, la supremazia maschile in famiglia di fatto soffoca la femminilita' , attutisce le potenzialita' . Mogli, madri che soccombono alla necessita' senza accettare compromessi o che ostentano una forza apparente proveniente da ricchezza e potere dei propri uomini, ma dietro cosa c'e'?
Per buona parte del libro il personaggio di Lila perde vigore, diviene meteora scaraventata in un buco nero dalla presenza di Elena che forza il palcoscenico e se ne impossessa.
Nulla di male, sono gusti. I miei gusti vertevano decisamente su Raffaella Cerullo, era lei il personaggio chiave del libro, quel magma vesuviano dal carisma esponenziale, quella femmina catalizzante, galvanizzante.
Persa l'attenzione su di lei, il romanzo stesso perde il fascino dei volumi precedenti, pare rallentare seppur il ritmo sia sostenuto in un'accozzaglia di fatti che scorrono veloci, nomi che ritornano, colpi di scena che in un paiolo ricolmo di gusti invitanti creano purtroppo un miscuglio insapore.
Insomma, se devo fare un bilancio, il bilancio e' che questo resta un buon libro, ma sotto tono rispetto ai precedenti, senza Lila, con meno Lila, la Ferrante puo' raccontarle cotte e crude, ma il manicaretto non e' scontato.

Buona lettura, non c'e' due senza tre.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Trovi utile questa opinione? 
310
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

9 risultati - visualizzati 1 - 9
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Folgorato dalla tua chiusura geometrico-matematica dico: io, pur avendo tanta voglia di fuggire, RESTO! ;-)
sul personaggio Lila la penso esattamente come te!!!
mi spiace sapere che la trilogia si chiuda con un po' di rammarico......
a storia conclusa, Cub, secondo te quanto c'è di autobiografico??? a mio parere parecchio, ma è una mia personale sensazione...
In risposta ad un precedente commento
gracy
09 Novembre, 2013
Segnala questo commento ad un moderatore
Non c'è nulla da fare....Sei inimitabile sulle recensioni e non ce n'è per nessuno...
Aiuto...non sei l'unica ad avere questa sensazione sull'ultimo capitolo della serie.
CUB sei del parere che la Ferrane è femmina?
In risposta ad un precedente commento
C.U.B.
11 Novembre, 2013
Segnala questo commento ad un moderatore
@Silvia, tanto. Secondo me di autobiografico c'e' tanto.
@ Gracy, che sia donna non ho dubbi . Ma ne ero certa gia' dopo I GIORNI DELL'ABBANDONO. Troppo femminile, per quanto un uomo abbia una buona penna non puo' provare il dolore femminile.
In piu' credo abbia piu' di 50 anni, credo sia di Napoli ma trasferita da lungo tempo altrove, probabilmente piu' a nord.
Credo ( e qui passiamo alla mia personale fantascienza) che il suo cognome sia un gioco di parole. Il nome di battesimo inizia con F, ERRANTE e' l'essenza che si attribuisce.

@ BRUNO RESTAAAAAA !!!!
In risposta ad un precedente commento
Cristina72
11 Novembre, 2013
Segnala questo commento ad un moderatore
@Cub: penso che gli scrittori sommi riescano a capire perfettamente la mente femminile. Primo fra tutti Maupassant.

17 Febbraio, 2014
Segnala questo commento ad un moderatore
Perchè si parla di ultimo capitolo della trilogia? Per me la storia non è chiusa affatto. Aspetto con ansia di capire cosa ne è stato della scomparsa di Lila, della fuga di Elena... Avvincente come non mai.
In risposta ad un precedente commento
C.U.B.
18 Febbraio, 2014
Segnala questo commento ad un moderatore
Caro/a Gen62, si parla di ultimo capitolo della trilogia perche' di prassi una trilogia conta tre volumi. Essendo questo il terzo, non puo' essere che l'ultimo capitolo della trilogia, a prescindere dal fatto che per te sia chiusa o meno la questione.
Se poi la signora Ferrante vorra' farne una tetralogia, ben venga il quarto capitolo della tetralogia , pure a me questo finale non ha soddisfatta.
Splendida recensione , ma, sorry, il successo di Elena Ferrante resta per me un mistero
In risposta ad un precedente commento
Matelda
01 Mag, 2016
Segnala questo commento ad un moderatore
Ho letto solo ora questo romanzo e l'ho trovato più floscio dei precedenti .... Il mistero del successo di Elena Ferrante resta ancora per me inspiegabile.....
9 risultati - visualizzati 1 - 9

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Un animale selvaggio
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Ci vediamo in agosto
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.3 (3)
Sepolcro in agguato
Valutazione Utenti
 
4.9 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Lucy davanti al mare
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
La prigione
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Day
Day
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Morte nel chiostro
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Pesci piccoli
Valutazione Utenti
 
4.1 (4)
Cause innaturali
Valutazione Utenti
 
3.5 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Il nostro grande niente
Cuore nero
L'età fragile
Il rumore delle cose nuove
Vieni tu giorno nella notte
Giù nella valle
Abel
Il vento soffia dove vuole
La collana di cristallo
Romanzo senza umani
Resisti, cuore
La cerimonia dell'addio
La ricreazione è finita
Grande meraviglia
Le altalene
Rosso di fiamma danzante