Dettagli Recensione

 
Per dieci minuti
 
Per dieci minuti 2013-11-30 10:23:45 Pia Sgarbossa
Voto medio 
 
4.8
Stile 
 
4.0
Contenuto 
 
5.0
Piacevolezza 
 
5.0
Pia Sgarbossa Opinione inserita da Pia Sgarbossa    30 Novembre, 2013
Top 100 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

MI HAI LASCIATA ?...E IO SONO LIBERA !!!

Se ti pare che la vita per te non abbia più un senso...se pensi di non farcela, perchè avverti un vuoto incolmabile...Come puoi fare per uscirne?
Chiara aveva pensato che a lei non sarebbe mai successo...e invece un giorno capita, proprio a lei...Suo marito di punto in bianco la lascia...e a lei sembra di impazzire.
Le sue dolci certezze , le sue paure accettate come tutto ciò che aveva, e a cui alla fine sotto sotto si era abituata...all'improvviso tutto questo...crolla!
Le certezze sono perse , le paure ora sono nuove e inaspettate.
In quel rapporto dove esisteva troppo un "noi", si era perso quell' "io", che nessuno ha il diritto di sconvolgere e annullare...nessuno, nemmeno in nome di un grande amore!
E un nuovo mondo le si apre, scoprendo che tutto ciò che le era sempre stato garantito e offerto, altro non era che il modo per far si , che lei si privasse di sperimentare la vita...e capisce finalmente di quante occasioni si era privata...lei, insicura, paurosa, sempre bisognosa di ancore di salvezza...prima i genitori...poi il marito...La sua vita da sempre lineare, al sicuro, sotto una coltre di protezione; lei sempre al centro delle attenzioni dei suoi cari...
Ma la vita ti porta ad intraprendere percorsi che ti cambiano...ti maturano.
A quel punto tutto ciò che prima andava bene, comincia a starti stretto...e il marito che l'aveva aiutata in un percorso di crescita...la vorrebbe ora ,come prima...insicura, paurosa...ma lei, non lo è più...
Grazie ad un gioco originale , ecco che seguiamo Chiara mentre prova cose mai fatte, pensa cose mai pensate...che si accorge di posti e persone di cui non immaginava l'esistenza.
E comincia a vedere e guardare agli altri in modo più completo e intimo.
Finalmente scopre tutto quel mondo che non aveva mai visto e considerato.
Ora è lei che vuole di più...e con una forza nuova, con una capacità di speranza e uno slancio verso il futuro...
ORA PUO' FINALMENTE VIVERE DA PROTAGONISTA !
Confesso che da quando ho iniziato il libro mi sono scervellata per ricordare questo originale gioco proposto, con la convinzione di averlo già sentito...come una sorta di de javou...e mi sono divertita a seguire Chiara, a pensare a tutto ciò che io stessa non ho mai fatto...tutte le cose che non ho mai pensato...
Insomma, questo libro è diventato per me un pretesto per riflettere sulle mie certezze e insicurezze, sulle mie paure...su quanto io sia veramente "io"...trovando risposte mai pensate prima...riflessioni mai avute in precedenza...Un libro che ha saputo entare nel mio "io" più intimo...
Sono giunta alla conclusione di questa lettura ,con la consapevolezza che star male ... non fa poi così male!
Libro consigliatissimo a tutti!
Pia

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Consigliato a chi ha letto...
A quelle donne che per varie motivazioni interne o esterne, non hanno avuto la possibilità di crescere e maturare pienamente... A tutti quegli uomini che desiderano capire e sapere cosa è giusto per le donne!
Trovi utile questa opinione? 
330
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

13 risultati - visualizzati 1 - 10 1 2
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Bella interpretazione Pia, aspettavo un commento al libro.
DElla Gamberale ne ho letti solo due, uno mi era piaciuto molto ed uno cosi' cosi'.
Puo' essere che un domani ci riprovi con questo, la riflessione e' molto interessante.
Ciao buon sabato :-)
Non c'è dubbio che si può sopravvivere a una dolorosa fine di un rapporto solo se si guarda al futuro, magari affrontando nuove esperienze. A volte si può capire che il dopo è migliore del prima! Ottima analisi, come sempre, Pia!
In risposta ad un precedente commento
Pia Sgarbossa
30 Novembre, 2013
Segnala questo commento ad un moderatore
Grazie CUB, sarà interessante confrontarmi con te...
Grazie gentilissima Anna Maria...concordo con te!
Pia
Bella Pia la tua recensione e dalle tue parole si ha la netta sensazione che questo romanzo porti ad una profonda riflessione personale sui nostri rapporti affettivi. Grazie
In risposta ad un precedente commento
Pia Sgarbossa
30 Novembre, 2013
Segnala questo commento ad un moderatore
Certo Calzina...riflessioni sui rapporti e sul ruolo di ciascuno...
Grazie, Pia
Una recensione molto intima Pia...brava!
In risposta ad un precedente commento
Pia Sgarbossa
01 Dicembre, 2013
Segnala questo commento ad un moderatore
Grazie Marcella...
Sempre brava Pia!! E quello che mi piace è che non hai paura a parlare di te, a dire apertamente ciò che pensi, le emozioni che nascono durante la lettura di certe storie..... Questo fa di te una grande persona!!!
In risposta ad un precedente commento
Pia Sgarbossa
02 Dicembre, 2013
Segnala questo commento ad un moderatore
Mi fa tanto piacere che tu riesca Francesca ad apprezzare questo aspetto di me...grazie davvero di cuore...perchè a me da' una particolare gioia condividere le mie esperienze...chissà che magari a qualcuno tornino utili...o che al limite strappino un sorriso ...mi rendo conto di essere una persona molto semplice...forse persino ...troppo.
Un grande abbraccio a te mia carissima amica!
Pia
Molto interessante come sempre, la tua recensione.
Ho preso il libro, ormai mi fido ciecamente di te!
Appena letto ti scriverò!
Ciao
Marco
13 risultati - visualizzati 1 - 10 1 2

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

La donna che fugge
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Ti ricordi Mattie Lantry
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
Un animale selvaggio
Valutazione Utenti
 
2.8 (3)
Ambos mundos
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Ci vediamo in agosto
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
Il mantello dell'invisibilità
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.2 (5)
Chi dice e chi tace
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Sepolcro in agguato
Valutazione Utenti
 
4.9 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Lucy davanti al mare
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Se solo tu mi toccassi il cuore
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Il nostro grande niente
Chi dice e chi tace
Cuore nero
L'età fragile
Il rumore delle cose nuove
Vieni tu giorno nella notte
Giù nella valle
Abel
Il vento soffia dove vuole
La collana di cristallo
Romanzo senza umani
Resisti, cuore
La cerimonia dell'addio
La ricreazione è finita
Grande meraviglia
Le altalene