Dettagli Recensione

 
Per dieci minuti
 
Per dieci minuti 2014-03-14 23:19:27 Marco Caggese
Voto medio 
 
4.0
Stile 
 
4.0
Contenuto 
 
4.0
Piacevolezza 
 
4.0
Marco Caggese Opinione inserita da Marco Caggese    15 Marzo, 2014
Top 500 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Dieci minuti che valgono una vita

Siamo agli inizi di dicembre. Chiara è una donna in stato confusionale, è stata lasciata dal marito, uomo con il quale è cresciuta e del quale è totalmente dipendente. "Mio Marito", come lo chiama la protagonista lungo tutto il libro senza mai dimenticare le emme maiuscole, l'ha lasciata al telefono, dicendo di aver bisogno di tempo e di spazi.
Chiara è spezzata e cerca faticosamente di ricostruire il suo mondo, dapprima indossando gli abiti della vittima e chiedendo compassione a chiunque, poi cercando di uscire dalla voragine nella quale si trova.
La sua analista le consiglia di dedicare ogni giorno 10 minuti a fare qualcosa che non ha mai fatto prima.
Così Chiara, lentamente, comincia a scoprire cosa significa guardarsi intorno, scoprire l'esistenza di strade, negozi, oggetti, ma soprattutto persone e sentimenti dei quali non si era mai accorta prima.
Quei dieci minuti di "egoismo" quotidiano la tirano fuori dal bozzolo in cui era chiusa e la aprono alla vita.
Inizialmente, poiché la Chiara del romanzo è l'autrice stessa (cita la sua professione ed i libri da lei pubblicati), avevo trovato il romanzo narcisista ed autoreferenziale. Poi, con lo scorrere delle pagine, il racconto ci porta a riflettere su quanto male impieghiamo il nostro tempo e ci spinge a prestare più attenzione ai dettagli, che sono probabilmente il succo stesso della vita.
La scrittura è fluida, gradevole ed una volta trovata la chiave di lettura del racconto, ci si appassiona e si finisce per prendere le parti di un personaggio o di un altro, nell'ambito della stessa storia.
Personalmente ho trovato commovente ed emozionate un passo in particolare, quello dei biglietti dei desideri appesi all'albero di Natale, e non vado oltre per non guastare la lettura a chi dovesse intraprenderla.
Insomma, questo libro, bella storia di un riscatto fisico e morale, è stato una vera sorpresa, per la sua piacevolezza, ma anche per la profondità e delicatezza delle tematiche trattate.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Trovi utile questa opinione? 
200
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

5 risultati - visualizzati 1 - 5
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Bella recensione, sintetica ma piena.
Come sai anche io l'ho apprezzato e tu...tu hai colto il cuore...come sempre, grazie alla tua spiccata sensibilità.
E' molto bello soprattutto da "uomo".
Complimenti Marco !!!!!!!
Pia
Grazie Rollo Tommasi! (anche a me è piacito tantissimo L.A. Confidential, e questo nome non è facile da dimenticare! O ho preso una cantonata...)
Grazie, Pia!
No, nessuna cantonata...
5 risultati - visualizzati 1 - 5

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

La donna che fugge
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Ti ricordi Mattie Lantry
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
Un animale selvaggio
Valutazione Utenti
 
2.8 (3)
Ambos mundos
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Ci vediamo in agosto
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
Il mantello dell'invisibilità
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.2 (5)
Chi dice e chi tace
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Sepolcro in agguato
Valutazione Utenti
 
4.9 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Lucy davanti al mare
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Se solo tu mi toccassi il cuore
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Il nostro grande niente
Chi dice e chi tace
Cuore nero
L'età fragile
Il rumore delle cose nuove
Vieni tu giorno nella notte
Giù nella valle
Abel
Il vento soffia dove vuole
La collana di cristallo
Romanzo senza umani
Resisti, cuore
La cerimonia dell'addio
La ricreazione è finita
Grande meraviglia
Le altalene