Per dieci minuti

Per dieci minuti 2014-03-14 23:19:27 Marco Caggese

Marco Caggese Opinione inserita da Marco Caggese    15 Marzo, 2014

Dieci minuti che valgono una vita

Siamo agli inizi di dicembre. Chiara è una donna in stato confusionale, è stata lasciata dal marito, uomo con il quale è cresciuta e del quale è totalmente dipendente. "Mio Marito", come lo chiama la protagonista lungo tutto il libro senza mai dimenticare le emme maiuscole, l'ha lasciata al telefono, dicendo di aver bisogno di tempo e di spazi.
Chiara è spezzata e cerca faticosamente di ricostruire il suo mondo, dapprima indossando gli abiti della vittima e chiedendo compassione a chiunque, poi cercando di uscire dalla voragine nella quale si trova.
La sua analista le consiglia di dedicare ogni giorno 10 minuti a fare qualcosa che non ha mai fatto prima.
Così Chiara, lentamente, comincia a scoprire cosa significa guardarsi intorno, scoprire l'esistenza di strade, negozi, oggetti, ma soprattutto persone e sentimenti dei quali non si era mai accorta prima.
Quei dieci minuti di "egoismo" quotidiano la tirano fuori dal bozzolo in cui era chiusa e la aprono alla vita.
Inizialmente, poiché la Chiara del romanzo è l'autrice stessa (cita la sua professione ed i libri da lei pubblicati), avevo trovato il romanzo narcisista ed autoreferenziale. Poi, con lo scorrere delle pagine, il racconto ci porta a riflettere su quanto male impieghiamo il nostro tempo e ci spinge a prestare più attenzione ai dettagli, che sono probabilmente il succo stesso della vita.
La scrittura è fluida, gradevole ed una volta trovata la chiave di lettura del racconto, ci si appassiona e si finisce per prendere le parti di un personaggio o di un altro, nell'ambito della stessa storia.
Personalmente ho trovato commovente ed emozionate un passo in particolare, quello dei biglietti dei desideri appesi all'albero di Natale, e non vado oltre per non guastare la lettura a chi dovesse intraprenderla.
Insomma, questo libro, bella storia di un riscatto fisico e morale, è stato una vera sorpresa, per la sua piacevolezza, ma anche per la profondità e delicatezza delle tematiche trattate.

Bella recensione, sintetica ma piena.
Come sai anche io l'ho apprezzato e tu...tu hai colto il cuore...come sempre, grazie alla tua spiccata sensibilità.
E' molto bello soprattutto da "uomo".
Complimenti Marco !!!!!!!
Pia
Grazie Rollo Tommasi! (anche a me è piacito tantissimo L.A. Confidential, e questo nome non è facile da dimenticare! O ho preso una cantonata...)
Grazie, Pia!
No, nessuna cantonata...